Cosa Vuoi Cucinare?

Menu

Cozze Gratinate O Cozze Al Gratin

Una sfiziosa preparazione tipica della cucina mediterranea ..

Le COZZE GRATINATE o cozze al gratin, sono una preparazione tipica della cucina mediterranea, che può essere proposta sia come sfizioso antipasto che come leggero secondo piatto
Questa che propongo è la ricetta tradizionale salentina, semplicissima da preparare e che richiede pochi ingredienti, il segreto è nel ripieno delle cozze che deve essere denso e umido al punto giusto.
Si fanno aprire le cozze in padella e si farciscono con un composto a base di pane o pangrattato, prezzemolo e aglio, il tutto irrorato con l'acqua di cottura delle cozze e un filo d'olio ed infine si fanno gratinare in forno
In alcune varianti si aggiungono pomodorini, peperoncino o parmigiano grattugiato. 

  • Difficoltà: Bassa 
  • Costo: Medio
  • Preparazione: 15 Min. 
  • Cottura: 25 Min. 


INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • kg 2 Cozze
  • 2 spicchi Aglio
  • 1 Peperoncino piccante 
  • g 80 Pangrattato o Pane
  • 1 mazzetto Prezzemolo 
  • q.b. Olio evo 
  • q.b. Pepe 

PROCEDIMENTO

Lavate le cozze sotto acqua corrente ed eliminate sia quelle aperte che quelle con il guscio rotto. 

Raschiate con un coltellino le incrostazioni che hanno sul guscio, eliminate il baffetto (bisso) che sporge dal lato della cozza, tirandolo con le dita e risciacquatele sotto acqua corrente.

In un largo tegame mettete a scaldare 3 cucchiai d’olio e fatevi imbiondire 1 spicchio d’aglio spellato. 

Unite le cozze, coprite il tegame con un coperchio e toglietele non appena si schiudono, filtrate con un colino la loro acqua di cottura e tenetela da parte.

In una padella fate scaldare 4 o 5 cucchiai d’olio e fatevi imbiondire leggermente l’altro spicchio d’aglio spellato ed il peperoncino, unite il pangrattato ed il prezzemolo tritato. 

Mescolate e fate tostare per qualche minuto, quando il pangrattato risulterà di un colore ambrato spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.

Prendete ora le cozze, privatele della metà del guscio e adagiatele su una teglia, farcitele con un cucchiaino di composto al pangrattato e irroratele con l'acqua di cottura delle cozze. 

Il composto dovrà risultare morbido e bagnato ma non zuppo, infine condite con un filo d'olio.

Infornate le cozze nel forno caldo, in modalità grill, per 10 minuti. o finché risulteranno dorate in superficie.

Sfornate e trasferite le cozze gratinate o cozze al gratin in un vassoio e servitele calde.
Buon appetito!

___

Prova Anche:

___

Seguimi su Instagram e su Facebook per non perdere le prossime ricette.


TORNA ALLA HOME PAGE
___

Nessun commento:

Posta un commento

La Più Letta Della Settimana

Pasta Con Fave Fresche E Pancetta

ULTIME RICETTE

Autrice

autriceUna raccolta di ricette facili, veloci e per tutti i giorni, dedicata a tutti gli amanti della cucina italiana che vogliono inebriarsi dei profumi e dei sapori dell’Italia e conoscere meglio la storia e le origini della nostra ricchissima cultura gastronomica.
Vai al Profilo Completo →

SEGUIMI SUI SOCIAL

Copyrights© 2021 Passione Cucina Italiana. All right reserved

torna su

Cerca nel blog

translate

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email e saranno immediatamente rimossi. L'autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
trova ricetta