Cosa Vuoi Cucinare?

Menu

Ravioli Fatti In Casa

Deliziosi ritagli di pasta ripiegati a contenere uno sfizioso ripieno ..

I RAVIOLI sono uno straordinario prodotto tipico della cucina italiana, deliziosi ritagli, quadrati o tondi, di pasta ripiegati a contenere uno sfizioso ripieno che può essere a base di carne, di verdure, di pesce o anche di formaggio, a seconda delle varie ricette locali. 
Prepararli in casa è facile e molto economico.
I ravioli sono un sostanzioso primo piatto e si possono servire in brodo o asciutti, accompagnati da sughi e salse che variano anche in base al tipo di ripieno.


  • Difficoltà: Media
  • Costo: Economico
  • Preparazione: 1 Ora
  • Cottura: 10 Min. 


INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • g 125 Farina
  • g 125 Semola di grano duro 
  • 2 Uova 
  • q.b. Sale

PROCEDIMENTO

Miscelate le due farine e fate un incavo al centro. In una ciotola sgusciate le uova, sbattetele leggermente con una forchetta e versatele al centro della fontana. 

Aggiungete 60-70 ml di acqua, un pizzico di sale e cominciate ad incorporare gli ingredienti, prima con le dita e poi con le mani, fino ad ottenere un composto slegato e granuloso.

Iniziate poi ad impastare con le mani premendo l’impasto con i palmi e girandolo spesso. 

Continuate a lavorare l’impasto per almeno 10 minuti o fino a quando risulterà sodo, liscio ed elastico. Se dovesse risultare troppo morbido e attaccarsi alle mani aggiungete una spolverata di farina.

Formate una palla, avvolgetela in un tovagliolo o in un foglio di pellicola per non farla seccare.

Infarinate leggermente il mattarello, prendete l’impasto e adagiatelo su una spianatoia infarinata. Iniziate a schiacciarlo con i palmi delle mani e poi iniziate a stenderlo col mattarello.

Partite dal centro e allargatelo a poco a poco verso l’esterno, quindi giratelo spesso per ottenere una forma rettangolare e il più possibile regolare. Continuate fino a raggiungere lo spessore desiderato (almeno 3 mm).

Tagliate la sfoglia ottenuta a strisce (se usate la macchinetta apposita saranno già pronte), distribuite il ripieno in mucchietti distanziati in due file laterali della striscia e ricoprite con un’altra striscia di pasta.

Pressate con i polpastrelli delle dita intorno al ripieno per fare saldare la pasta e fateli scivolare verso l’esterno del raviolo, affinché fuoriesca tutta l’aria contenuta al suo interno.

Tagliate i ravioli fatti in casa con la rotellina dentellata in forma quadrata, mentre se li desiderate rotondi usate lo stampino dentellato apposito. 

Se invece li preferite a mezzaluna distribuite il ripieno al centro della striscia di pasta e ripiegatela su se stessa, premete con le dita quindi ritagliatela appoggiando sopra metà stampino dentellato.

La pasta dei ritagli si può impastare di nuovo per altri ravioli o si può conservare ed utilizzare per preparar altri tipi di pasta fresca.

Buon appetito!

NOTE

Oggi esistono in commercio macchinette dotate di apposite vaschette che rendono la realizzazione di questa ricetta estremamente semplice.

___

Prova Anche:

___

Seguimi su Instagram e su Facebook per non perdere le prossime ricette.


TORNA ALLA HOME PAGE
___

Nessun commento:

Posta un commento

La Più Letta Della Settimana

Pasta Con Fave Fresche E Pancetta

ULTIME RICETTE

Autrice

autriceUna raccolta di ricette facili, veloci e per tutti i giorni, dedicata a tutti gli amanti della cucina italiana che vogliono inebriarsi dei profumi e dei sapori dell’Italia e conoscere meglio la storia e le origini della nostra ricchissima cultura gastronomica.
Vai al Profilo Completo →

SEGUIMI SUI SOCIAL

Copyrights© 2021 Passione Cucina Italiana. All right reserved

torna su

Cerca nel blog

translate

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email e saranno immediatamente rimossi. L'autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
trova ricetta