Cosa Vuoi Cucinare?

Menu

Tortellini Emiliani

La pasta ripiena emiliana tra le più amate e diffuse al mondo ..

I TORTELLINI EMILIANI sono una straordinaria preparazione originaria di Modena e Bologna
Si tratta di una pasta fresca all'uovo, ripiena con un composto a base di carne, prosciutto crudo, mortadella e parmigiano. Una delle paste ripiene più amate e diffuse al mondo.
I tortellini si possono gustare praticamente con qualsiasi condimento, oppure si possono cuocere direttamente nel brodo di carne, preferibilmente di cappone o di gallina. 
Anche se di origini umili è un primo piatto molto diffuso ed apprezzato, adatto a tutte le occasioni, anche quelle importanti, è sempre sfizioso, saporito e piace a tutta la famiglia

  • Difficoltà: Media
  • Costo: Economico
  • Preparazione: 2 Ore
  • Cottura: 10 Min. 
  • Tempo di riposo: 30 Min. 


INGREDIENTI PER 6 PERSONE 

Per la pasta all'uovo:
  • 400 Farina semola rimacinata
  • 4 Uova
  • q.b. Sale

Per il ripieno:
  • g 50 lonza macinata
  • g 50 polpa manzo macinata
  • g 80 Prosciutto Crudo
  • g 80 Mortadella
  • g 150 Parmigiano grattugiato 
  • 1 Uovo
  • g 20 Burro
  • q.b. Noce moscata 
  • q.b. Sale

PROCEDIMENTO 

Preparate la pasta all'uovo: mettete la farina sulla spianatoia, fate un incavo al centro e inserite le uova leggermente sbattute.
 
Aggiungete un pizzico di sale e iniziate a mescolare con una forchetta, fate amalgamare bene gli ingredienti, se necessario aggiungete un goccio di acqua. 

Continuate ad impastare con le mani fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Fate una palla e avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciate riposare per almeno 30 minuti a temperatura ambiente.
 
Nel frattempo preparate il ripieno: fate fondere in una casseruola il burro e aggiungete le carni, fatele rosolare a fiamma vivace, sgranandole con una forchetta. Quando sarà ben colorata spegnete il fuoco e scolate la carne del sugo di cottura.
 
Tagliate a pezzetti il prosciutto crudo e la mortadella, metteteli nel mixer ed unite la carne, il parmigiano, l'uovo, un pizzico di sale e una grattata di noce moscata. Frullate il tutto fino ad ottenere un composto cremoso e denso.
 
Passati 30 minuti prendete una parte d'impasto e lasciate il resto chiuso nella pellicola. Appiattitelo con le mani poi passatelo nella macchina sfogliatrice e tirate una sfoglia sottile circa mezzo millimetro. 

Con la rotellina dentellata ricavate delle strisce larghe 4 cm ognuna e poi dei quadrati di 4 cm per lato. Mettete una piccola quantità di ripieno al centro di ogni quadrato. 

Inumidite leggermente le estremità, chiudeteli a triangolo e sigillateli ai bordi, esercitando una leggera pressione con i polpastrelli. 

Ripiegate verso l'esterno la punta del triangolo e arrotolate il tortellino, con la punta rivolta verso l'alto, intorno al dito indice, sovrapponete i bordi e, aiutandovi con l'altra mano, pressate leggermente per farli aderire. 

Se avete una buona manualità potete fare dei tortellini più piccoli arrotolandoli intorno al dito mignolo. Man mano che saranno pronti adagiateli su un vassoio e lasciateli asciugare per qualche minuto. 

I tortellini emiliani si cuociono in acqua bollente salata, o direttamente nel brodo bollente, per 8-10 minuti circa. 

Buon appetito! 

LEGGENDE E TRADIZIONI

Il termine tortellino è il diminutivo di tortello che, a sua volta deriva da torta, cioè qualcosa di farcito. 
I tortellini emiliani nacquero dall'esigenza di riciclare le carni che avanzavano sulle tavole dei nobili e hanno origini antichissime sulle quali esistono tantissime leggende
Una di queste narra che vennero creati a Castelfranco Emilia, paese al confine tra Bologna e Modena e dove si svolge la tradizionale sagra del tortellinodal proprietario della locanda Corona, il quale sbirciando dal buco della serratura della camera di una sua ospite, rimase talmente colpito dalla bellezza del suo ombelico, che decise di riprodurlo in cucina.

___

Prova Anche:

Ravioli fatti in casa

Tortelli di zucca 

___

Seguimi su Instagram e su Facebook per non perdere le prossime ricette.


TORNA ALLA HOME PAGE
___

Nessun commento:

Posta un commento

La Più Letta Della Settimana

Pasta Con Fave Fresche E Pancetta

ULTIME RICETTE

Autrice

autriceUna raccolta di ricette facili, veloci e per tutti i giorni, dedicata a tutti gli amanti della cucina italiana che vogliono inebriarsi dei profumi e dei sapori dell’Italia e conoscere meglio la storia e le origini della nostra ricchissima cultura gastronomica.
Vai al Profilo Completo →

SEGUIMI SUI SOCIAL

Copyrights© 2021 Passione Cucina Italiana. All right reserved

torna su

Cerca nel blog

translate

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email e saranno immediatamente rimossi. L'autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
trova ricetta