Cosa Vuoi Cucinare?

Menu

Zeppole Di San Giuseppe

Una leccornia tutta napoletana tipica della festa del papà ..

Le ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE sono una leccornia napoletana tipica della festa del papà che in Italia si festeggia il 19 marzo.
La tradizione vuole che vengano fritte in abbondante olio ma possono essere cotte anche in forno, risultando così meno caloriche e più leggere, (vi lascio il procedimento a fine post).
Si tratta di frittelle di pasta choux (bignè), farcite con crema pasticcera o marmellata e guarnite con amarene sciroppate o ciliegie candite e abbondante zucchero a veloUna vera delizia per grandi e piccini.

  • Difficoltà: Media
  • Costo: Economico
  • Preparazione: 1 Ora
  • Cottura: 30 Min. 


INGREDIENTI PER 15 ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE

  • 15 Amarene sciroppate o Ciliegie candite (1 per zeppola) 
  • Olio per friggere 
  • Zucchero a velo per guarnire 


Per la pasta:

  • g 150 Farina 00
  • g 100 Burro 
  • g 40 Zucchero semolato 
  • 4 Uova 
  • ml 250 Acqua 
  • q.b. Sale 


    Per la crema pasticcera:

    • ml 400 Latte
    • g 120 Zucchero semolato
    • g 40 Farina 00
    • 4 tuorli d'Uovo
    • 1 stecca Vaniglia o Scorza di mezzo Limone

      PROCEDIMENTO

      Con gli ingredienti indicati sopra procedete come descritto nella ricetta e preparate prima la CREMA PASTICCERA, poi la PASTA CHOUX e lasciatele raffreddare.

      Nel frattempo ritagliate dei quadrati di carta da forno di circa 8 cm di diametro. 

      Inserite la pasta choux in una tasca da pasticcere con bocchetta a stella e spremete su ogni dischetto di carta una quantità di pasta necessaria a formare un disco a forma di spirale di circa 5 cm di diametro.

      Sovrapponete ora un altro anello di pasta sul bordo superiore formando un cestino.

      Immergete le zeppole, poche per volta, in olio caldo ma non bollente con la carta da forno e toglietela non appena si staccherà da sola dalla zeppola.

      Rigirate le zeppole più volte, delicatamente, con un mestolo forato finché non saranno dorate, raccoglietele e scolatele su carta assorbente da cucina.

      Quando saranno fredde inserite la crema pasticcera al centro delle zeppole, aiutandovi con una siringa  o con la sac a poche. 
      Mettete al centro una ciliegia o un amarena candita, spolverizzate le zeppole di San Giuseppe con lo zucchero a velo e servite.

      Buon appetito!
      Cottura in forno:
      Foderate una teglia con carta forno e accendete il forno a 215°. Inserite la pasta choux in una tasca da pasticcere con bocchetta a stella e premete direttamente sulla teglia una quantità di pasta necessaria a formare un disco a forma di spirale di circa 5 cm di diametro.
      Sovrapponete ora un altro anello di pasta sul bordo superiore formando un cestino. Infornate le zeppole nel forno ben caldo per 10 minuti poi abbassate la temperatura a 180° e fate cuocere per altri 25-30 minuti, gli ultimi 5 minuti aprite leggermente il forno per fare uscire il vapore. 
      Passati gli ultimi 5 minuti di cottura spegnete il forno e lasciate raffreddare completamente le zeppole prima di farcirle. 

      NOTE
      Le zeppole sono dolci tipici della cucina classica italiana ed ogni regione ha una o più varianti.
      ____

      Prova Anche:

      ___

      Seguimi su Instagram e su Facebook per non perdere le prossime ricette.


      TORNA ALLA HOME PAGE
      ___


      Nessun commento:

      Posta un commento

      La Più Letta Della Settimana

      Pasta Con Fave Fresche E Pancetta

      ULTIME RICETTE

      Autrice

      autriceUna raccolta di ricette facili, veloci e per tutti i giorni, dedicata a tutti gli amanti della cucina italiana che vogliono inebriarsi dei profumi e dei sapori dell’Italia e conoscere meglio la storia e le origini della nostra ricchissima cultura gastronomica.
      Vai al Profilo Completo →

      SEGUIMI SUI SOCIAL

      Copyrights© 2021 Passione Cucina Italiana. All right reserved

      torna su

      Cerca nel blog

      translate

      DISCLAIMER

      Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email e saranno immediatamente rimossi. L'autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
      trova ricetta