Cosa Vuoi Cucinare?

Menu

Pasta Per Pizza

Una ricetta molto sfiziosa, nutriente e decisamente unica ..

La PASTA PER PIZZA è una preparazione tipica della cucina italiana ed in particolar modo della cucina partenopea, infatti la pizza napoletana è l’unico tipo di pizza riconosciuta in ambito nazionale e all’estero.
E' una preparazione molto sfiziosa, nutriente e decisamente unica che rappresenta il nostro Paese in tutto il mondo
La versione più conosciuta è sicuramente la pizza margherita ma questo piatto ha innumerevoli varianti e può cambiare caratteristiche e nome a seconda delle diverse tradizioni locali.
Questa è la ricetta veloce per preparare la pasta per pizza con una lievitazione di sole 2 ore.

  • Difficoltà: Bassa
  • Costo: Molto Economico
  • Preparazione: 15 Min. 
  • Tempo di lievitazione: 6-8 Ore


INGREDIENTI PER 4 PIZZE TONDE

  • g 600 Farina 0
  • g 2 Lievito di birra secco o g 4 Lievito fresco
  • ml 400 Acqua
  • g 12 Sale

PROCEDIMENTO

Fate sciogliete il lievito in una ciotola con un bicchiere di acqua tiepida (sbriciolatelo con le dita nel caso sia in panetto) e lasciate riposare per 10 minuti.

Disponete la farina a fontana su una spianatoia, fate un incavo al centro e versatevi il composto di acqua e lievito.

Impastate leggermente, aggiungete il sale diluito in poca acqua e continuate ad impastare aggiungendo, poco alla volta, l’acqua necessaria ad ottenere un composto morbido ed elastico. Lavorate l'impasto fino a quando risulterà liscio ed omogeneo.

Formate una palla e mettetela in un recipiente coperta con un tovagliolo e in un luogo tiepido, ad esempio dentro al forno spento. Lasciate lievitare la pasta per pizza dalle 6 alle 8 ore o fino a quando avrà triplicato di volume.

Passato il tempo di lievitazione dividete l’impasto in 4 panetti e spianateli con le mani o con il mattarello, su una superficie leggermente infarinata, in forma rotonda e dello spessore desiderato.

Condite le pizze a piacere ed infornatele nel forno preriscaldato a 220° per 15-20 minuti.

Buon appetito!

VARIANTI

Questa è la ricetta più pratica e veloce ma l'impasto per la pizza può lievitare per un periodo di tempo molto più lungo, anche per qualche giorno, in questo caso bisogna ridurre notevolmente la quantità di lievito e dopo 2 ore conservarla in frigorifero

La pasta per la pizza si può anche congelare e consumare entro, al massimo, un mese.

___

Prova Anche:


___

Seguimi su Instagram e su Facebook per non perdere le prossime ricette.


TORNA ALLA HOME PAGE
___

Nessun commento:

Posta un commento

La Più Letta Della Settimana

Pasta Con Fave Fresche E Pancetta

ULTIME RICETTE

Autrice

autriceUna raccolta di ricette facili, veloci e per tutti i giorni, dedicata a tutti gli amanti della cucina italiana che vogliono inebriarsi dei profumi e dei sapori dell’Italia e conoscere meglio la storia e le origini della nostra ricchissima cultura gastronomica.
Vai al Profilo Completo →

SEGUIMI SUI SOCIAL

Copyrights© 2021 Passione Cucina Italiana. All right reserved

torna su

Cerca nel blog

translate

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email e saranno immediatamente rimossi. L'autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
trova ricetta