Cosa Vuoi Cucinare?

Menu

Torta Rustica Con Bietole Prosciutto Crudo E Pecorino

Una deliziosa torta salata leggera genuina e saporita ..

La TORTA RUSTICA CON BIETOLE, PROSCIUTTO CRUDO E PECORINO è una ricetta facile da preparare, ricca di gusto e adatta a tutta la famiglia. 
E' ottima sia tiepida che fredda e si può proporre come sfizioso antipasto, durante un aperitivo con gli amici, per un picnic o un buffet
Una deliziosa torta salata genuina, leggera e saporita, il connubio tra il gusto dolce delle bietole e quello più intenso del prosciutto crudo e del pecorino le conferiscono un gusto rustico ma, al tempo stesso, delicato.

  • Difficoltà: Bassa
  • Costo: Economico
  • Preparazione: 10 Min. 
  • Cottura: 1 Ora


INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • 1 confezione Pasta brisè
  • g 400 Bietole 
  • g 150 Prosciutto crudo 1 fetta
  • g 100 Pecorino
  • 2 Uova
  • 1/2 Cipolla 
  • 1 spicchio Aglio
  • q.b. Olio evo 
  • q.b. Sale 
  • q.b. Pepe 
  • 1 tuorlo Uovo + 1 cucchiaio latte per spennellare 

PROCEDIMENTO 

Lavate le bietole, scartate le foglie rovinate e tagliate le altre grossolanamente, mettetele in una pentola con poca acqua e aggiungete una presa di sale. 

Coprite la pentola con il coperchio e fatele stufare per 10 minuti o finché risulteranno tenere. 

Scolatele e strizzatele schiacciandole con una forchetta per eliminare l'acqua.

Tritate finemente la cipolla, spellate lo spicchio d’aglio e tagliate a dadini il prosciutto crudo. 

In una padella fate soffriggere in 3 o 4 cucchiai di olio la cipolla con lo spicchio d’aglio spellato, unite le bietole e fate insaporire il tutto mescolando.

Dopo 5 minuti aggiungete il prosciutto crudo e fate cuocere ancora per qualche minuto, poi eliminate l’aglio, trasferite il tutto in una ciotola e lasciate raffreddare.

Quando il composto si sarà raffreddato sbattete, in una ciotola a parte, le uova con una forchetta, aggiungete una macinata di pepe, unite il pecorino tagliato a pezzetti e mescolate. 

Versate il tutto sulle bietole e mescolate nuovamente per fare amalgamare gli ingredienti.

Stendete la pasta brisè in uno stampo foderato con carta forno lasciando liberi i bordi intorno.

Punzecchiate la base con i rebbi di una forchetta e versate al centro il ripieno, livellate il composto con un cucchiaio. 

Ripiegate i bordi della pasta brisè verso l’interno e spennellatela con il tuorlo d’uovo leggermente sbattuto con un cucchiaio di latte.

Fate cuocere la torta rustica con bietole, prosciutto crudo e pecorino nel forno preriscaldato a 200° per circa 20-30 minuti o finché risulterà ben dorata in superficie. 

Sfornatela e servitela tiepida oppure fredda.

Buon appetito!

VARIANTI

Oltre che con con le bietole potete preparare questa semplicissima ricetta anche con asparagi, spinaci, carciofi o zucchine.

___

Prova Anche:

___

Seguimi su Instagram e su Facebook per non perdere le prossime ricette.


TORNA ALLA HOME PAGE
___

Nessun commento:

Posta un commento

La Più Letta Della Settimana

Pasta Con Fave Fresche E Pancetta

ULTIME RICETTE

Autrice

autriceUna raccolta di ricette facili, veloci e per tutti i giorni, dedicata a tutti gli amanti della cucina italiana che vogliono inebriarsi dei profumi e dei sapori dell’Italia e conoscere meglio la storia e le origini della nostra ricchissima cultura gastronomica.
Vai al Profilo Completo →

SEGUIMI SUI SOCIAL

Copyrights© 2021 Passione Cucina Italiana. All right reserved

torna su

Cerca nel blog

translate

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email e saranno immediatamente rimossi. L'autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
trova ricetta