Cosa Vuoi Cucinare?

Menu

Linguine All'Astice

Un sublime e raffinato piatto adatto alle occasioni speciali ..

Le LINGUINE ALL'ASTICE sono uno sfizioso e prelibato primo piatto della cucina mediterranea, particolarmente adatto alle occasioni speciali
La carne di astice, con il suo sapore delicato e dolce esalta qualsiasi tipo di pasta e conquista tutti, anche i palati più esigenti
Questo sublime condimento è ottimo con qualsiasi formato di pasta ma i più indicati sono sicuramente i tagliolini, gli spaghetti o le bavette
Affinché il sugo raggiunga una consistenza ed un gusto più corposi è preferibile prepararlo il giorno prima.


  • Difficoltà: Media
  • Costo: Medio-Alto
  • Preparazione: 20 Min. 
  • Tempo di cottura: 40 Min. 


INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • g 350 Pasta
  • 2 Astici vivi da g 500 circa ognuno
  • 2 spicchi Aglio
  • ml 700 Passata o Pomodori pelati
  • ½ bicchiere Vino bianco secco
  • q.b. Prezzemolo tritato
  • q.b. Olio evo
  • q.b. Sale

PROCEDIMENTO

Lavate gli astici sotto acqua corrente e 
immergeteli per pochi minuti in acqua bollente, dopo avere chiuso l'orifizio con un pezzetto di stecchino, scolateli e lasciateli raffreddare. 

Quando saranno freddi adagiate il primo astice su un tagliere, afferratelo saldamente, privatelo della testa e dividetela a metà. 

Con uno schiaccianoci rompete le chele e tagliate ogni coda in tre medaglioni. Fate lo stesso anche con il secondo astice.

In un ampio tegame fate scaldare 4 o 5 cucchiai di olio, aggiungete lo spicchio d'aglio spellato e fatelo imbiondire a fiamma dolce, toglietelo ed unite i pezzi di astice, lasciate insaporire per qualche minuto poi rigirateli delicatamente con un cucchiaio di legno.

Quando gli astici avranno preso un bel colore rosso vivo sfumateli con il vino e lasciatelo evaporare completamente. 

Unite la passata di pomodoro o i pelati spezzettati, scuotete più volte il tegame (senza mescolare) e coprite il tegame con il coperchio.
Portate a bollore, abbassate la fiamma al minimo e fate cuocere per 20-30 minuti.

Dopo circa 10 minuti di cottura del sugo mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e, quando inizierà a bollire, cuocete le linguine.

Scolatele al dente e versatele direttamente nel tegame con il sugo caldo, mescolate e spolverizzate con prezzemolo tritato a piacere.
Lasciate insaporire le linguine all'astice per qualche minuto, poi trasferite la pasta su un vassoio da portata con i pezzi di astice in bella vista e servite.

Buon appetito!

___

Prova Anche:

___

Seguimi su Instagram e su Facebook per non perdere le prossime ricette.


TORNA ALLA HOME PAGE
___

Nessun commento:

Posta un commento

La Più Letta Della Settimana

Pasta Con Fave Fresche E Pancetta

ULTIME RICETTE

Autrice

autriceUna raccolta di ricette facili, veloci e per tutti i giorni, dedicata a tutti gli amanti della cucina italiana che vogliono inebriarsi dei profumi e dei sapori dell’Italia e conoscere meglio la storia e le origini della nostra ricchissima cultura gastronomica.
Vai al Profilo Completo →

SEGUIMI SUI SOCIAL

Copyrights© 2021 Passione Cucina Italiana. All right reserved

torna su

Cerca nel blog

translate

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email e saranno immediatamente rimossi. L'autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
trova ricetta