Cosa Vuoi Cucinare?

Menu

Pasta Choux Per Bignè Dolci

Piccoli e deliziosi dolcetti friabili da farcire e glassare a piacere ..

La PASTA CHOUX PER BIGNÈ è una preparazione di origine francese leggera, delicata e dal gusto neutro
E’ molto utilizzata anche in Italia, sia in pasticceria che in gastronomia, per realizzare i classici bignè
La pasta choux per bignè dolci si presta ad essere farcita con svariati ripieni, come la crema pasticcera, la panna o la crema alle nocciole, inoltre è un'ottima base per la realizzazione di altre preparazioni, come i Profiteroles o le Zeppole di San Giuseppe

  • Difficoltà: Media
  • Costo: Molto Economico
  • Preparazione: 20 Min. 
  • Cottura: 20 Min. 


INGREDIENTI PER 40-45 BIGNE’

  • g 150 Farina 00
  • ml 250 Acqua 
  • g 100 Burro 
  • 4 Uova grandi
  • 1 cucchiaio Zucchero semolato 

PROCEDIMENTO

Mettete sul fuoco una casseruola con l’acqua, il burro e lo zucchero. Non appena l’acqua inizierà a bollire togliete la casseruola dal fuoco e versate subito la farina in una sola volta, mescolate velocemente e mettete nuovamente la casseruola sul fuoco.

Fate cuocere a fiamma bassa per 5 minuti o finché l’impasto, mescolandolo energicamente, non si staccherà dalle pareti e diventerà una palla.
Trasferitelo in una ciotola e lasciatelo raffreddare.

Quando l’impasto sarà freddo unite le uova, una alla volta e mescolate a lungo con cucchiaio di legno, finché non inizieranno a formarsi delle bolle d’aria.

Mettete la pasta choux per bignè dolci in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia, premete e fate uscire delle palline, grosse quanto una noce, su una teglia foderata con carta forno e ad una distanza di almeno 5 cm l’una dall’altra.

Fate cuocere i bignè nel forno preriscaldato a 200° per 15-20 minuti, l’interno dovrà essere asciutto e vuoto altrimenti si sgonfieranno.

Sfornateli e lasciateli raffreddare poi praticate lateralmente, su ogni bignè, un taglietto con la punta di un coltello, oppure divideteli a metà e farciteli a piacere.

Potete guarnire i bignè semplicemente con zucchero a velo o cacao in polvere, oppure realizzare una glassa con la stessa crema usata per farcire. 

Buon appetito!

NOTE

Il nome di questa ricetta proviene dal francese choux, che significa cavoli, per la forma tonda, simile ad un cavolo verza, che assumono i bignè una volta cotti.

___

Prova Anche:

Zeppole di San Giuseppe 

___

Seguimi su Instagram e su Facebook per non perdere le prossime ricette.


TORNA ALLA HOME PAGE
___

Nessun commento:

Posta un commento

La Più Letta Della Settimana

Pasta Con Fave Fresche E Pancetta

ULTIME RICETTE

Autrice

autriceUna raccolta di ricette facili, veloci e per tutti i giorni, dedicata a tutti gli amanti della cucina italiana che vogliono inebriarsi dei profumi e dei sapori dell’Italia e conoscere meglio la storia e le origini della nostra ricchissima cultura gastronomica.
Vai al Profilo Completo →

SEGUIMI SUI SOCIAL

Copyrights© 2021 Passione Cucina Italiana. All right reserved

torna su

Cerca nel blog

translate

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email e saranno immediatamente rimossi. L'autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
trova ricetta