Cosa Vuoi Cucinare?

Menu

Pasta Choux Per Bignè Salati

Sfiziosi finger food ideali per un aperitivo o un antipasto ..

La PASTA CHOUX PER BIGNÈ è una preparazione di origine francese, molto leggera, friabile e dal gusto delicato
E’ molto utilizzata anche in Italia, sia in pasticceria che in gastronomia, per realizzare i classici bignè

Grazie al loro gusto neutro si prestano ad essere farciti con svariati ripieni, sia dolci che salati e sono ottimi come dessert o come stuzzichino.
I bignè salati sono degli sfiziosi finger food che esaltano qualsiasi tipo di ripieno a base di carne, pesce, formaggi o verdure. Ideali per il menu delle feste, un buffet salato, oppure come aperitivo o leggero antipasto.


  • Difficoltà: Media
  • Costo: Economico
  • Preparazione: 20 Min. 
  • Cottura: 20 Min. 


INGREDIENTI PER 40-45 BIGNE’ SALATI

  • g 150 Farina 00
  • 4 Uova grandi
  • g 100 Burro
  • ml 250 Acqua
  • 1/2 cucchiaino Sale

PROCEDIMENTO

Mettete sul fuoco una casseruola con l’acqua, il burro e il sale.

Non appena l’acqua inizierà a bollire togliete la casseruola dal fuoco e versate subito la farina, in una sola volta. 

Mescolate velocemente e portate nuovamente la casseruola sul fuoco.

Fate cuocere a fiamma bassa per 5 minuti o finché l’impasto, mescolandolo energicamente, si staccherà dalle pareti e diventerà una palla. 

Trasferitelo in una ciotola e lasciatelo raffreddare.

Quando l’impasto sarà freddo unite le uova, una alla volta e mescolate a lungo con cucchiaio di legno, finché non inizieranno a formarsi delle bolle d’aria.

Mettete la pasta choux per bignè in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia. 

Premete e fate uscire delle palline, grosse all’incirca quanto una noce, direttamente su una teglia foderata con carta forno, ad una distanza di almeno 5 cm l’una dall’altra.

Fate cuocere i bignè nel forno ventilato a 200° per 15 minuti, poi abbassate la temperatura a 190° e fate cuocere per altri 10 minuti. L’interno dei bignè dovrà essere asciutto e vuoto altrimenti si sgonfieranno.

Lasciateli raffreddare nel forno spento con lo sportello leggermente aperto, io inserisco un mestolo o un cucchiaio di legno per lasciare uno spiraglio. 

Quando saranno freddi sfornate i bignè salati e praticate su ognuno un taglietto laterale con la punta di un coltello per poterli farcire con la sac à poche, oppure divideteli a metà. 

Farciteli a piacere e servite.

Buon appetito!

___

Seguimi su Instagram e su Facebook per non perdere le prossime ricette.


TORNA ALLA HOME PAGE
___

Nessun commento:

Posta un commento

La Più Letta Della Settimana

Pasta Con Fave Fresche E Pancetta

ULTIME RICETTE

Autrice

autriceUna raccolta di ricette facili, veloci e per tutti i giorni, dedicata a tutti gli amanti della cucina italiana che vogliono inebriarsi dei profumi e dei sapori dell’Italia e conoscere meglio la storia e le origini della nostra ricchissima cultura gastronomica.
Vai al Profilo Completo →

SEGUIMI SUI SOCIAL

Copyrights© 2021 Passione Cucina Italiana. All right reserved

torna su

Cerca nel blog

translate

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email e saranno immediatamente rimossi. L'autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
trova ricetta