Cosa Vuoi Cucinare?

Menu

Zuppa Di Cozze Al Pomodoro

Una ricetta gustosa, sfiziosa e leggera della cucina mediterranea ..

La ZUPPA DI COZZE AL POMODORO è una preparazione molto saporita tipica della cucina mediterranea, può essere proposta come sfizioso antipasto o come leggero secondo piatto, si accompagna solitamente a fette di pane abbrustolito. 
È una ricetta facile da preparare e che richiede pochi ingredienti, il segreto per ottenere una zuppa di cozze al pomodoro perfetta è nel sugo che deve essere denso e piccante al punto giusto.


  • Difficoltà: Bassa
  • Costo: Economico
  • Preparazione: 15 Min. 
  • Cottura: 25 Min. 


INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • kg 2 Cozze
  • 2 spicchi Aglio
  • 1 Peperoncino piccante
  • g 300 Pomodori freschi o pelati
  • 1 ciuffo Prezzemolo
  • q.b. Olio evo
  • q.b. Pepe

PROCEDIMENTO

Lavate le cozze sotto acqua corrente ed eliminate sia quelle aperte che quelle con il guscio rotto. 

Raschiate con un coltellino le incrostazioni che hanno sul guscio, eliminate il baffetto (bisso) che sporge dal lato della cozza, tirandolo con le dita. 

Strofinate le cozze con una spazzola rigida o una spugnetta abrasiva e risciacquatele sotto acqua corrente.

In un largo tegame mettete a scaldare 3 cucchiai di olio e fatevi imbiondire 1 spicchio d’aglio spellate. 

Unite le cozze, coprite il tegame con un coperchio e toglietele non appena si schiudono, filtrate con un colino la loro acqua di cottura e tenetela da parte.

In una casseruola fate scaldare 4 o 5 cucchiai d’olio e soffriggetevi l’altro spicchio d’aglio spellato ed il peperoncino, unite pomodori tagliati a cubetti o i pelati spezzettato. 

Mescolate e portate a bollore, coprite la casseruola con un coperchio e fate cuocere per 5 minuti poi unite l’acqua di cottura delle cozze filtrata.

Coprite nuovamente la casseruola con il coperchio e proseguite la cottura, mescolando di tanto in tanto, per 20 minuti. Nel frattempo prendete le cozze e privatele della metà del guscio.

Passato il tempo di cottura del sugo unite le cozze, mescolate e condite a piacere con una generosa spolverata di prezzemolo e una macinata di pepe. Spegnete il fuoco e lasciate insaporire per 10 minuti.

Servite la zuppa di cozze al pomodoro calda, accompagnata da fette di pane tostate che a piacere potete strofinare con uno spicchio d’aglio.

Buon appetito!

___

Prova Anche:

___

Seguimi su Instagram e su Facebook per non perdere le prossime ricette.


TORNA ALLA HOME PAGE
___

Nessun commento:

Posta un commento

La Più Letta Della Settimana

Pasta Con Fave Fresche E Pancetta

ULTIME RICETTE

Autrice

autriceUna raccolta di ricette facili, veloci e per tutti i giorni, dedicata a tutti gli amanti della cucina italiana che vogliono inebriarsi dei profumi e dei sapori dell’Italia e conoscere meglio la storia e le origini della nostra ricchissima cultura gastronomica.
Vai al Profilo Completo →

SEGUIMI SUI SOCIAL

Copyrights© 2021 Passione Cucina Italiana. All right reserved

Cerca nel blog

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email e saranno immediatamente rimossi. L'autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
trova ricetta