Cosa Vuoi Cucinare?

Menu

Impepata Di Cozze

Un saporitissimo antipasto della cucina partenopea ..

L'IMPEPATA DI COZZE o a' mpepata 'e cozze è un antico piatto della cucina regionale campana, un antipasto sfizioso e veloce, facile da preparare e saporitissimo
In molti ristoranti di Napoli si prepara semplicemente facendo aprire le cozze in pentola con un bicchiere d'acqua, si aggiunge poi abbondante pepe e si serve con spicchi di limone
Anche se la ricetta originale non lo prevede è molto in uso la variante con i pomodorini che vanno aggiunti agli spicchi d'aglio rosolati prima di unire le cozze. In sostituzione del vino è possibile utilizzare del succo di limone.


  • Difficoltà: Molto Bassa 
  • Costo: Medio 
  • Preparazione: 20 Min. 
  • Cottura: 20 Min. 


INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • kg 2 Cozze 
  • 2 spicchi Aglio
  • 1 mazzetto Prezzemolo 
  • ½ bicchiere Vino bianco secco 
  • q.b. Olio evo 
  • q.b. Pepe nero 

PROCEDIMENTO

Pulite le cozze: sciacquatele sotto acqua corrente, eliminate quelle rotte o parzialmente aperte, raschiate il guscio con un coltellino e ripassatele con una spugnetta abrasiva.

Togliete il bisso (il baffetto interno che spunta dalla cozza), tirandolo con decisione dall'alto verso il basso. 

Sciacquate nuovamente e mettetele a scolare in un colapasta.

In un tegame fate imbiondire, a fiamma, dolce gli spicchi d'aglio spellati in 3-4 cucchiai d'olio poi abbassate la fiamma al minimo ed unite le cozze, coprite il tegame con un coperchio e alzate nuovamente la fiamma.

Non appena le cozze si saranno schiuse, sfumatele con il vino e lasciatelo evaporare completamente.

Spolverizzate le cozze con abbondante pepe e spegnete il fuoco. Scuotete il tegame e mescolate delicatamente in modo da consentire al pepe e al sugo di cottura di amalgamarsi alle cozze. 
Spegnete il fuoco e servite l'impepata di cozze con fette di pane casereccio abbrustolito.

Buon appetito!

MITI E LEGGENDE

La leggenda narra che Ferdinando I di Borbone, re di Napoli, fosse golosissimo di pesce e di frutti di mare, in particolare di cozze che pescava lui stesso nelle acque a ridosso di Posillipo e pretendeva che gli venissero cucinate a mestiere, cioè in maniera sontuosa. 
Un giorno venne ammonito dal frate domenicano Gregorio Maria Rocco che gli consigliò di non eccedere con i peccati di gola, se non altro durante la settimana santa, non volendo però rinunciare al suo piatto preferito il re chiese ai propri cuochi di creare una versione meno elaborata, nacque così l'impepata di cozze.
In passato era considerato un piatto povero e consumato prevalentemente nelle regioni del Sud Italia, deve la sua fama al cuoco salentino Vincenzo Corrado che lo inserì nel suo libro di ricette Il Cuoco galante e da allora si diffuse in tutte le regioni e in molti ristoranti d'Italia.

___

Prova Anche:

___

Seguimi su Instagram e su Facebook per non perdere le prossime ricette.


TORNA ALLA HOME PAGE
___

Nessun commento:

Posta un commento

La Più Letta Della Settimana

Pasta Con Fave Fresche E Pancetta

ULTIME RICETTE

Autrice

autriceUna raccolta di ricette facili, veloci e per tutti i giorni, dedicata a tutti gli amanti della cucina italiana che vogliono inebriarsi dei profumi e dei sapori dell’Italia e conoscere meglio la storia e le origini della nostra ricchissima cultura gastronomica.
Vai al Profilo Completo →

SEGUIMI SUI SOCIAL

Copyrights© 2021 Passione Cucina Italiana. All right reserved

torna su

Cerca nel blog

translate

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email e saranno immediatamente rimossi. L'autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
trova ricetta