Cosa Vuoi Cucinare?

Menu

Pasta Al Pomodoro

La ricetta tradizionale italiana più conosciuta al mondo ..

La PASTA AL POMODORO è una ricetta che rappresenta la tradizione culinaria italiana in tutto il mondo, è il primo piatto italiano per eccellenza, conosciuto anche come pasta al sugo è famoso per la sua bontà e semplicità, piace praticamente a tutti e non può mancare nel menù dei più piccoli.    
Una ricetta facile quanto genuina che si prepara con pochi e semplici ingredienti, adatta anche a chi è alle prime armi in cucina. 
Si tratta di una ricetta base che si può preparare in diverse varianti: con aglio, con cipolla oppure con entrambi, con i pomodori freschi, i pelati o la passata, con o senza basilico
Una volta pronta si può arricchire con altri ingredienti come olive, capperi o tonno in scatola, dando vita così a nuove e sfiziose ricette, è perfetta da abbinare alla besciamella per preparare delle ottime lasagne alla bolognese, la polenta o pasta al forno. 


  • Difficoltà: Molto Bassa 
  • Costo: Molto Economico 
  • Preparazione: 10 Min. 
  • Cottura: 20 Min. 


INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • g 360 Pasta 
  • ml 700 Passata di pomodoro o Pelati
  • ½ Cipolla o 1 spicchio Aglio (o entrambi) 
  • q.b. Olio evo
  • q.b. Sale
  • foglie Basilico (facoltativo) 

PROCEDIMENTO

In una casseruola fate scaldare 2 o 3 cucchiai di olio, aggiungete la cipolla tritata e, a piacere, lo spicchio d'aglio spellato. 

Fate imbiondire per qualche minuto a fiamma dolce poi unite i pomodori pelati spezzettati o la passata di pomodoro e una presa di sale, mescolate. 

Coprite la casseruola con un coperchio e portate a bollore. Abbassate la fiamma al minimo e fate cuocere la salsa al pomodoro per 15-20 minuti, con il coperchio leggermente scostato e mescolando di tanto in tanto. 

A fine cottura spegnete il fuoco, aggiungete qualche foglia di basilico ed eliminate lo spicchio d'aglio.

Nel frattempo che il sugo cuoce mettete a bollire una pentola con abbondante acqua salata e cuocetevi la pasta. 

Scolatela al dente e versatela direttamente nella casseruola con il condimento caldo.

Mescolate e fate amalgamare la pasta alla salsa, spegnete il fuoco e condite a piacere con un filo di olio crudo o una spolverata di pecorino o parmigiano grattugiati.

Buon appetito!

VARIANTI

Se volete preparare la pasta al pomodoro con pomodori freschi scottateli prima in acqua bollente per 5 minuti, o finché la pelle inizierà a spaccarsi, poi scolateli e spellateli, eliminate i semi e procedete come descritto nella ricetta sopra.    

___

Seguimi su Instagram e su Facebook per non perdere le prossime ricette.


TORNA ALLA HOME PAGE
___

Nessun commento:

Posta un commento

La Più Letta Della Settimana

Pasta Con Fave Fresche E Pancetta

ULTIME RICETTE

Autrice

autriceUna raccolta di ricette facili, veloci e per tutti i giorni, dedicata a tutti gli amanti della cucina italiana che vogliono inebriarsi dei profumi e dei sapori dell’Italia e conoscere meglio la storia e le origini della nostra ricchissima cultura gastronomica.
Vai al Profilo Completo →

SEGUIMI SUI SOCIAL

Copyrights© 2021 Passione Cucina Italiana. All right reserved

torna su

Cerca nel blog

translate

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email e saranno immediatamente rimossi. L'autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
trova ricetta