Cosa Vuoi Cucinare?

Menu

Polenta

Un'antichissima preparazione semplice versatile e genuina ..

La POLENTA è un'antichissima preparazione, semplice, versatile e genuina della cucina italiana, composta di soli tre ingredienti. 
Originaria delle regioni settentrionali, si diffuse poi rapidamente al centro e ancora oggi si prepara in tutta Italia con tantissime varianti. 
Si tratta di una ricetta facile, veloce, economica e molto nutriente, a base di farina di mais, acqua e sale che, cotti a fuoco lento, si trasformano in una crema compatta, dal colore giallo intenso e dal sapore unico
Si può gustare calda o tiepida, condita con burro, latte e formaggi freschi o grattugiati, oppure si lascia raffreddare e solidificare, si taglia a fette e si condisce a piacere, è ottima grigliata, ripassata in forno o anche fritta. 
Grazie al suo sapore neutro la polenta può essere molto versatile e si può accompagnare a salse e sughi, spezzatini e stufati di carne, legumi, verdure, salumi o formaggi
La cottura migliore si ottiene nel camino sul fuoco, dentro un paiolo di rame, ma è un metodo che oggi non viene quasi più utilizzato. 
Se avete poco tempo a disposizione esistono in commercio anche le farine di mais precotte che cuociono in pochi minuti.

  • Difficoltà: Bassa 
  • Costo: Molto Economico 
  • Preparazione: 5 Min. 
  • Cottura: 15 Min. 


INGREDIENTI PER 4-6 PERSONE 

  • g 500 Farina di mais
  • 2 litri Acqua
  • g 20 Sale grosso

PROCEDIMENTO 

Mettete sul fuoco una pentola con l'acqua e il sale e, non appena sarà tiepida, versate la farina di mais a pioggia mescolando velocemente con una frusta, in modo che non si formino grumi. 

Tenete alta la fiamma fino a raggiungere il bollore poi abbassatela e proseguite la cottura a fuoco dolce per 15 minuti, girando costantemente, fino a ottenere una crema densa. 

Il tempo di cottura può variare in base al tipo di farina usata, è consigliabile leggere sempre le istruzioni riportate sulla confezione. 

A fine cottura alzate nuovamente la fiamma, per fare addensare la polenta. 

A questo punto potete aggiungere olio d'oliva oppure burro per insaporire. 

Togliete dal fuoco, scuotete la pentola e versate la polenta su una teglia foderata con carta forno o su un tagliere di legno e servite. 
È ottima sia calda che tiepida. 

Buon appetito! 

Potete consumare la polenta subito oppure coprirla con un tovagliolo e lasciarla solidificare. 

Tagliatela con un coltello dall'alto verso il basso e conditela a piacere.

VARIANTI 

Le dosi sono indicative in base al tipo di farina: se macinata a grana grossa, media o fine o se si desidera una polenta più o meno soda. 
Se durante la cottura la polenta risultasse troppo molle, aggiungete un po' di farina di mais spolverizzandola sulla superficie; se invece è troppo dura, aggiungete, poco per volta, dell'acqua o del latte bollente.

NOTE 

Le origini della polenta sono molto antiche, da quando dopo la scoperta dell'America venne importato il mais in Italia e la sua coltivazione si diffuse in tutto il nord Italia e poi rapidamente al centro, diventando il cibo per eccellenza nelle campagne, in grado di sfamare con poco tutta la famiglia. 

___

Seguimi su Instagram e su Facebook per non perdere le prossime ricette.


TORNA ALLA HOME PAGE
___

Nessun commento:

Posta un commento

La Più Letta Della Settimana

Pasta Con Fave Fresche E Pancetta

ULTIME RICETTE

Autrice

autriceUna raccolta di ricette facili, veloci e per tutti i giorni, dedicata a tutti gli amanti della cucina italiana che vogliono inebriarsi dei profumi e dei sapori dell’Italia e conoscere meglio la storia e le origini della nostra ricchissima cultura gastronomica.
Vai al Profilo Completo →

SEGUIMI SUI SOCIAL

Copyrights© 2021 Passione Cucina Italiana. All right reserved

torna su

Cerca nel blog

translate

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email e saranno immediatamente rimossi. L'autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
trova ricetta