Cosa Vuoi Cucinare?

Menu

Besciamella

White sauce o Béchamel sauce, facile genuina ed economica ..

La BESCIAMELLA o béchamel sauce è una ricetta base utilizzata in tantissimi modi nella cucina italiana: per gratinare e farcire, per soufflé o sformati sia dolci che salati, o per legare altre salse, è semplicissima da preparare, genuina ed economica
È diffusa anche in Inghilterra con il nome white sauce (salsa bianca) e in Francia che ne rivendica la paternità. 
A seconda dei casi si possono aggiungere altri ingredienti, come pepe macinato o formaggio grattugiato.


  • Difficoltà: Bassa 
  • Costo: Molto Economico 
  • Preparazione: 15 Min. 
  • Cottura: 15 Min. 


INGREDIENTI PER 1/2 LITRO DI BESCIAMELLA

  • ml 500 Latte intero
  • g 50  Farina 
  • g 50 Burro 
  • q.b. Noce moscata 
  • q.b. Sale 

PROCEDIMENTO

In una padella antiaderente fate sciogliere a fiamma dolce il burro, unite la farina e mescolate con un cucchiaio di legno o con la frusta.

Diluite il composto aggiungendo a filo il latte tiepido mescolando di continuo per evitare che si formino grumi. 

Continuate a mescolare fino a quando la salsa inizierà ad addensarsi. 

Nel frattempo aggiungete un pizzico di sale e una grattatina di noce moscata.

Fate cuocere la besciamella fino al punto di ebollizione e proseguite la cottura fino ad ottenere la densità desiderata, che dovrà essere semi liquida per i condimenti e più densa per i ripieni.

Se non dovete utilizzare subito la besciamella mescolatela di tanto in tanto, oppure fate sciogliere un pezzettino di burro sulla superficie, per evitare che si formi la pellicina.

CURIOSITA'

Da sempre esiste una contesa, tra Italiani e Francesi, sulle origini di questa ricetta, l'ipotesi più accreditata è che venne importata in Francia da Caterina de Medici con il nome di salsa colla, in seguito poi modificato dal cortigiano Louis de Béchamel, venne poi nuovamente italianizzata da Pellegrino Artusi, nel suo ricettario, con il nome di balsamella. 

___

Seguimi su Instagram e su Facebook per non perdere le prossime ricette.


TORNA ALLA HOME PAGE
___

Nessun commento:

Posta un commento

La Più Letta Della Settimana

Pasta Con Fave Fresche E Pancetta

ULTIME RICETTE

Autrice

autriceUna raccolta di ricette facili, veloci e per tutti i giorni, dedicata a tutti gli amanti della cucina italiana che vogliono inebriarsi dei profumi e dei sapori dell’Italia e conoscere meglio la storia e le origini della nostra ricchissima cultura gastronomica.
Vai al Profilo Completo →

SEGUIMI SUI SOCIAL

Copyrights© 2021 Passione Cucina Italiana. All right reserved

torna su

Cerca nel blog

translate

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email e saranno immediatamente rimossi. L'autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
trova ricetta