Cosa Vuoi Cucinare?

Menu

Torta Della Nonna

La torta tradizionale toscana tra le più diffuse e amate d’Italia ..

La TORTA DELLA NONNA è un dolce tipico della cucina tradizionale toscana, è originaria di Arezzo e, senza dubbio, è una delle torte più diffuse e amate d’Italia
Una ricetta classica ed intramontabile, genuina, semplice e buonissima. 
Si tratta di una torta composta da una base di pasta frolla, farcita con crema pasticcera, ricoperta di pinoli e guarnita con abbondante zucchero a velo
La particolarità di questa ricetta è la sua doppia consistenza tra l’esterno friabile, tipico delle crostate, e la morbidezza interna data dalla crema.


  • Difficoltà: Bassa

  • Costo: Economico
  • Preparazione: 20 Min. 
  • Cottura: 1 Ora
  • Tempo di riposo: 30 Min. 


INGREDIENTI PER 1 STAMPO DA 20-22 CM

Per la pasta frolla:

  • g 330 Farina 00
  • 1 Uovo
  • 2 Tuorli d’uovo
  • g 165 Burro morbido
  • ½ cucchiaino Lievito per dolci
  • g 130 Zucchero
  • 1 Limone (scorza grattugiata)
  • 1 pizzico Sale

Per la crema pasticcera:
  • ml 500 Latte
  • g 150 Zucchero
  • 1 bustina Vanillina o Scorza di ½ Limone
  • 5 Tuorli d’uovo
  • g 40 Farina 00
  • g 150 Zucchero


Per guarnire:

  • 2 cucchiai Pinoli
  • Zucchero a velo

PROCEDIMENTO

Prima di tutto preparate la CREMA PASTICCERA: versate il latte in un pentolino, aggiungete la scorza del limone, o la vanillina, accendete il fuoco al minimo e portate a bollore, fate sobbollire per 5 minuti poi spegnete il fuoco.

Montate con la frusta i tuorli d’uovo con lo zucchero, poi unite la farina setacciata e mescolate delicatamente, se il composto dovesse risultare troppo denso aggiungete un goccio di latte che avete messo a scaldare.

Eliminate la scorza di limone e versate sul composto, poco alla volta, il latte caldo filtrato con un colino e mescolate. Questa è la parte più delicata poiché potrebbero formarsi i grumi.

Trasferite il tutto nel pentolino, portate sul fornello e fate cuocere la crema a fuoco basso e sempre mescolando, fatela sobbollire per 5 minuti poi spegnete il fuoco e lasciatela raffreddare.

Nel frattempo preparate la PASTA FROLLA: setacciate la farina a fontana, fate un incavo al centro e versatevi l’uovo intero, mescolate e aggiungete i tuorli d’uovo uno alla volta, unite il lievito, lo zucchero, la scorza di limone grattugiata ed un pizzico di sale.

Mescolate con le mani e aggiungete il burro morbido e tagliato a piccoli pezzetti. Impastate velocemente fino ad ottenere un composto friabile ma compatto, avvolgetelo in un foglio di pellicola trasparente e mettetelo nel freezer per 30 minuti.

Togliete la pasta frolla dal freezer, mettete in frigorifero 1/3 del totale, che vi servirà per la copertura, e adagiate il resto su un foglio di carta forno leggermente infarinato.

Ricoprite con un altro foglio di carta forno e spianate l’impasto con il mattarello, fino ad ottenere una sfoglia rotonda e alta 4 o 5 mm. 

Componete la torta: adagiate la sfoglia in una tortiera, fatela aderire bene ai bordi e ritagliate quella in eccesso. Bucherellate sia il fondo che i bordi con una forchetta.

Prendete la crema pasticcera, giratela con una frusta, versatela all’interno della frolla e livellatela con un cucchiaio.

Prendete dal frigo la frolla rimasta e impastatela velocemente aggiungendo anche quella ritagliata. 

Stendete con il mattarello un’altra sfoglia a forma di disco e adagiatela delicatamente sulla torta. 

Tagliate con un coltello quella in eccesso e sigillate i bordi con le dita. 

Bucherellate con una forchetta e spennellate leggermente la superficie con un goccio di acqua, quindi distribuite i pinoli.

Fate cuocere la torta della nonna nel forno preriscaldato a 180° per 15 minuti, poi abbassate la temperatura a 160° e proseguite la cottura per altri 45 minuti o fino a quando i pinoli risulteranno tostati e leggermente dorati.

Sfornate e lasciate raffreddare completamente, poi guarnite con abbondante zucchero a velo e servite.

Buon appetito!

VARIANTI

Esistono sostanzialmente due varianti di questa ricetta, nella prima non è prevista la copertura e i pinoli vengono aggiunti direttamente alla crema pasticcera, mentre nella seconda versione, questa che propongo, la crema viene ricoperta da un altro strato di pasta frolla, poi rifinita con i pinoli ed infine guarnita con lo zucchero a velo. 

___

Seguimi su Instagram e su Facebook per non perdere le prossime ricette.


TORNA ALLA HOME PAGE
___

Nessun commento:

Posta un commento

La Più Letta Della Settimana

Pasta Con Fave Fresche E Pancetta

ULTIME RICETTE

Autrice

autriceUna raccolta di ricette facili, veloci e per tutti i giorni, dedicata a tutti gli amanti della cucina italiana che vogliono inebriarsi dei profumi e dei sapori dell’Italia e conoscere meglio la storia e le origini della nostra ricchissima cultura gastronomica.
Vai al Profilo Completo →

SEGUIMI SUI SOCIAL

Copyrights© 2021 Passione Cucina Italiana. All right reserved

torna su

Cerca nel blog

translate

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email e saranno immediatamente rimossi. L'autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
trova ricetta