Cosa Vuoi Cucinare?

Menu

Crostata Integrale Con Crema Alle Nocciole

Una golosa crostata da gustare senza troppi sensi di colpa ..

La CROSTATA INTEGRALE CON CREMA ALLE NOCCIOLE è un'alternativa leggera alla crostata classica, preparata con una frolla di farina integrale e zucchero di canna, è il dolce ideale quando avete voglia di gustare una sana colazione o una gustosa merenda senza troppi sensi di colpa.


  • Difficoltà: Bassa
  • Costo: Economico
  • Preparazione: 20 Min. 
  • Cottura: 40 Min. 
  • Riposo dell’impasto: 1 Ora


INGREDIENTI PER 8 PERSONE

  • g 350 Farina integrale
  • g 100 Burro freddo da frigo
  • g 125 Zucchero di canna
  • 2 Uova
  • 1 cucchiaino Bicarbonato
  • 1 Vasetto Crema alle Nocciole

PROCEDIMENTO

Per prima cosa preparate la pasta frolla: setacciate la farina a fontana su una spianatoia, fate un incavo al centro e unite le uova, lo zucchero di canna e il bicarbonato. Mescolate e aggiungete il burro freddo appena tolto dal frigorifero e tagliato a pezzetti.

Impastate il tutto velocemente fino ad ottenere un composto friabile ma compatto, avvolgetelo in un foglio di pellicola trasparente e mettetelo in frigorifero per 1 ora.

Togliete l’impasto dal frigo, trasferitelo su un foglio di carta forno e tenete da parte un terzo che vi servirà per la decorazione a griglia o a strisce, classica della crostata.

Ricoprite l’impasto con un altro foglio di carta forno e spianatelo con il mattarello fino ad ottenere un disco di circa 30 cm di diametro e alto 3 - 4 mm.

Trasferitelo in una tortiera direttamente con la carta forno e, con la rotellina dentata, tagliate la pasta in eccesso che sborda. Punzecchiate con una forchetta i bordi e il fondo della crostata.

Versate la crema alle nocciole al centro e livellatela verso i bordi con un cucchiaio. Guarnite a piacere con la pasta frolla rimasta, creando delle griglie o delle strisce e punzecchiatele con uno stecchino, per ottenere un effetto più rustico.

Fate cuocere la crostata nel forno caldo a 180° per 30-40 minuti o finché risulterà leggermente dorata in superficie.

Sfornate la crostata, lasciatela raffreddare e trasferitela su un piatto da portata.

La crostata integrale con crema alle nocciole è pronta per essere e servita.

Buon appetito!

VARIANTI

La crema alle nocciole e lo zucchero di canna conferiscono a questa crostata un buon sapore rustico ma, in alternativa, potete usare anche zucchero semolato e farcirla con la marmellata preferibilmente ai frutti di bosco, ribes o mirtilli che si sposano perfettamente con questo tipo di farina.

___

Prova Anche: 

Crostata alla marmellata 

Torta della Nonna

___

Seguimi su Instagram e su Facebook per non perdere le prossime ricette.


TORNA ALLA HOME PAGE
___

2 commenti:

La Più Letta Della Settimana

Pasta Con Fave Fresche E Pancetta

ULTIME RICETTE

Autrice

autriceUna raccolta di ricette facili, veloci e per tutti i giorni, dedicata a tutti gli amanti della cucina italiana che vogliono inebriarsi dei profumi e dei sapori dell’Italia e conoscere meglio la storia e le origini della nostra ricchissima cultura gastronomica.
Vai al Profilo Completo →

SEGUIMI SUI SOCIAL

Copyrights© 2021 Passione Cucina Italiana. All right reserved

torna su

Cerca nel blog

translate

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email e saranno immediatamente rimossi. L'autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
trova ricetta