Cosa Vuoi Cucinare?

Menu

Crostata Classica Con Marmellata

Una ricetta antica e sempre attuale che piace a tutti ..

La CROSTATA CLASSICA ALLA MARMELLATA è un dolce tra i più diffusi nella cucina italiana, si prepara in tutte le regioni e, nonostante sia una ricetta dalle origini antichissime, la sua preparazione è sempre attuale
Le varianti più conosciute sono quelle con ricotta e grano (pastiera napoletana), e quella tipica laziale con ricotta e confettura di visciole, simile a quella di ciliegie ma più acidula. 
Facile da preparare, fragrante e delicata, è amata soprattutto dai bambini. 
Lcrostata alla marmellata è ottima in ogni occasione, è il dolce ideale per una sana merenda, una nutriente prima colazione o per un dessert di fine pasto.


  • Difficoltà: Bassa 
  • Costo: Economico 
  • Preparazione: 15 Min. 
  • Cottura: 40 Min. 
  • Riposo dell'impasto: 30 Min. 


INGREDIENTI PER 6-8 PERSONE

Per la pasta frolla:

  • g 400 Farina 
  • G 120 Burro freddo da frigo
  • 2 Uova + 1 Tuorlo 
  • g 120 Zucchero semolato 
  • ½ bustina Lievito per dolci 
  • ½ Limone (scorza grattugiato) 


Per la farcitura:

  • 1 vasetto Confettura di frutta 
  • Zucchero a velo per guarnire 

PROCEDIMENTO

Preparate la pasta frolla: setacciate la farina a fontana su una spianatoia, fate un incavo al centro e inserite le uova, unite anche il tuorlo d’uovo, lo zucchero, un pizzico di sale e la scorza di limone grattugiata.

Mescolate e aggiungete il burro appena tolto dal frigorifero e tagliato a pezzetti.

Impastate il tutto velocemente con le mani fino ad ottenere un composto friabile ma compatto. 

Avvolgetelo nella pellicola a contatto e mettetelo in frigorifero per almeno 30 minuti.

Dopo 30 minuti togliete l’impasto dal frigo e trasferitelo su un foglio di carta forno e tenete da parte un terzo che vi servirà per la decorazione, a griglia o a strisce, classica della crostata.

Ricoprite l’impasto con un altro foglio di carta forno e spianatelo con il mattarello fino ad ottenere un disco di circa 30 cm. di diametro e alta 3-4 mm.

Trasferitelo direttamente con la carta forno in una tortiera, con la rotellina dentata tagliate la pasta in eccesso che sborda e punzecchiate con una forchetta i bordi e il fondo della crostata.

Versate la marmellata al centro e livellatela verso i bordi con un cucchiaio. Guarnite a piacere con la pasta frolla rimasta, creando delle griglie o delle strisce.

Fate cuocere la crostata nel forno preriscaldato a 180° per i primi 10 minuti poi abbassate la temperatura del forno a 175° e proseguite la cottura per altri 25-30 minuti o finché risulterà dorata.

Sfornate la crostata, lasciatela raffreddare, trasferitela su un piatto da portata e servite.

Buon appetito!

VARIANTI

Potete farcire la crostata con la confettura che preferite oppure con crema pasticcera e frutta fresca, o ancora con crema alle nocciole o al cioccolato. 

Se decidete di preparare la crostata per un buffet o un picnic usate una teglia quadrata o rettangolare, così da poterla tagliare in monoporzioni ottenendo delle mini crostatine.

___

Prova Anche:

___

Seguimi su Instagram e su Facebook per non perdere le prossime ricette.


TORNA ALLA HOME PAGE
___

Nessun commento:

Posta un commento

_____ In Evidenza ____

Piadina Romagnola

Lo street food italiano per eccellenza da farcire a piacere ..

ULTIME RICETTE

Autrice

autriceUna raccolta di ricette facili, veloci e per tutti i giorni, dedicata a tutti gli amanti della cucina italiana che vogliono inebriarsi dei profumi e dei sapori dell’Italia e conoscere meglio la storia e le origini della nostra ricchissima cultura gastronomica.
Vai al Profilo Completo →

SEGUIMI SUI SOCIAL

Copyrights© 2021 Passione Cucina Italiana. All right reserved

Cerca nel blog

translate

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email e saranno immediatamente rimossi. L'autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
trova ricetta