Cosa Vuoi Cucinare?

Menu

Patate Al Forno

Un succulento contorno perfetto per i giorni di festa ...
Le PATATE AL FORNO sono un succulento piatto della cucina italiana, di per se già molto saporito con l’aggiunta di aromi, come aglio o cipolla, diventa ancora più appetitoso
Perfetto per tutte le occasioni, è il tradizionale contorno della domenica. 
Una ricetta facile quanto gustosa, pratica e veloce da preparare e super economica
Morbide dentro e croccanti fuori, sono ottime per accompagnare piatti di pesce e di carne, come il pollo arrosto, e piacciono praticamente a tutti. 


  • Difficoltà: Bassa
  • Costo: Molto Economico
  • Preparazione: 10 Min.
  • Cottura: 90 Min.


INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • g 600 Patate
  • 1 rametto Rosmarino
  • Aromi a piacere (Aglio, Pepe, Salvia, Origano, ecc..)
  • q.b. Olio evo
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe

PROCEDIMENTO

Pelate le patate, sciacquatele sotto acqua corrente, asciugatele e tagliatele a spicchi o a cubetti delle stesse dimensioni e versatele in una ciotola. 

Tritate finemente gli aghi di rosmarino ed unite erbe aromatiche a piacere, aggiungete 3-4 cucchiai di olio, una presa di sale e una macinata di pepe. 

Mescolate fino ad ottenere una salsa densa e fluida e usatela per irrorare le patate, mescolate affinché si impregnino del condimento.

Ungete con altro olio una teglia e adagiatevi le patate, infine condite in superficie con un leggero filo di olio.

Mettete la teglia nel forno caldo a 200° per 35 minuti, poi mescolate per bene e proseguite la cottura per altri 30 minuti e gli ultimi 10 minuti in modalità grill.

Buon appetito!

NOTE

Per ottenere delle patate al forno dorate e croccanti è preferibile utilizzare patate rosse o gialle, mentre è meglio evitare le patate novelle poiché troppo ricche di acqua e quelle a pasta bianca in quanto troppo farinose e tendono a rompersi in cottura.

___

Prova Anche:


___

Seguimi su Instagram e su Facebook per non perdere le prossime ricette.


TORNA ALLA HOME PAGE
___


1 commento:

La Più Letta Della Settimana

Pasta Con Fave Fresche E Pancetta

ULTIME RICETTE

Autrice

autriceUna raccolta di ricette facili, veloci e per tutti i giorni, dedicata a tutti gli amanti della cucina italiana che vogliono inebriarsi dei profumi e dei sapori dell’Italia e conoscere meglio la storia e le origini della nostra ricchissima cultura gastronomica.
Vai al Profilo Completo →

SEGUIMI SUI SOCIAL

Copyrights© 2021 Passione Cucina Italiana. All right reserved

torna su

Cerca nel blog

translate

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email e saranno immediatamente rimossi. L'autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
trova ricetta