Cosa Vuoi Cucinare?

Menu

Calamari Ripieni

Una sfiziosa e saporita ricetta della cucina mediterranea ..

I CALAMARI RIPIENI sono un piatto classico della cucina regionale italiana di cui esistono tantissime varianti, gli ingredienti cambiano di regione in regione ma la preparazione rimane pressoché identica
Questa che propongo è la ricetta classica con un ripieno a base di tentacoli dei calamari, pangrattato, aglio e prezzemolo e cucinata in padella ma è ottima anche al forno
Una saporita ricetta della cucina mediterranea, realizzata con pochi e semplici ingredienti per portare in tavola un secondo piatto di mare appetitoso e di sicuro effetto.

  • Difficoltà: Bassa
  • Costo: Medio
  • Preparazione: 20 Min. 
  • Cottura: 40 Min. 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • 4 Calamari
  • 1 spicchio Aglio
  • ½ bicchiere Vino bianco secco
  • q.b. Olio evo
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe

Per il ripieno:

  • 1 ciuffo Prezzemolo
  • 1 spicchio Aglio
  • 3 cucchiai Pangrattato
  • q.b. Olio evo

PROCEDIMENTO

Private i calamari dell’ossicino, degli occhi e del becco, quindi svuotate la sacca, facendo attenzione a non romperla, lavateli sotto acqua corrente e metteteli a scolare su carta assorbente da cucina.

Tagliate i tentacoli dai calamari, triturateli grossolanamente e metteteli in una ciotola, tritate il prezzemolo con lo spicchio d’aglio e versate il ricavato nella Ciotola. 

Unite il pangrattato, un cucchiaino d’acqua e 1 o 2 cucchiai di olio, mescolate fino ad ottenere un composto ben amalgamato e cremoso.

Farcite con il composto ottenuto le sacche dei calamari per due terzi, e richiudetele con uno stecchino.

In una casseruola fate imbiondire a fuoco dolce lo spicchio d’aglio in 2 o 3 cucchiai di olio, eliminate l’aglio e mettete i calamari, alzate la fiamma, fateli rosolare rigirandoli spesso fino a consumare la loro acqua.

Sfumateli con il vino e lasciatelo evaporare, aggiungete un pizzico di sale, una macinata di pepe, un mestolo di acqua calda, coprite la casseruola con il coperchio e portate a cottura.

Fate cuocere i calamari ripieni per 40 minuti circa, voltandoli delicatamente a metà cottura e aggiungendo, se necessario, poca acqua calda per volta.

I calamari ripieni saranno pronti quando risulteranno morbidi ed il sugo di cottura si sarà addensato.

Spegnete il fuoco, lasciate insaporire per 10 minuti, eliminate gli stecchini e serviteli caldi.

Buon appetito!

___

Prova Anche:

___

Seguimi su Instagram e su Facebook per non perdere le prossime ricette.


TORNA ALLA HOME PAGE
___

1 commento:

_____ In Evidenza ____

Pasta Con Fave Fresche E Pancetta

Un primo piatto primaverile semplice e dal gusto fresco e deciso ..

ULTIME RICETTE

Autrice

autriceUna raccolta di ricette facili, veloci e per tutti i giorni, dedicata a tutti gli amanti della cucina italiana che vogliono inebriarsi dei profumi e dei sapori dell’Italia e conoscere meglio la storia e le origini della nostra ricchissima cultura gastronomica.
Vai al Profilo Completo →

SEGUIMI SUI SOCIAL

Copyrights© 2021 Passione Cucina Italiana. All right reserved

Facebook

Cerca nel blog

translate

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email e saranno immediatamente rimossi. L'autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
trova ricetta