Cosa Vuoi Cucinare?

Menu

Calamari Fritti

Un delizioso piatto dal sapore e dal profumo irresistibili ..

I CALAMARI FRITTI sono un delizioso secondo piatto di mare dal sapore e dal profumo irresistibili, una ricetta facile, sfiziosa e veloce da preparare, è ottima in tutte le occasioni perché piace a tutti.
I calamari si tagliano ad anelli si passano nella farina e si friggono in olio bollente. 
Per ottenere una frittura croccante e dorata io utilizzo solo farina di semola, meglio se rimacinata, che lascia intatto tutto il sapore dei calamari e li friggo in olio di semi di arachide perché resiste meglio alle alte temperature.

  • Difficoltà: Bassa
  • Costo: Medio
  • Preparazione: 15 Min. 
  • Cottura: 10 Min. 


INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • kg 1 Calamari
  • q.b. Farina di Semola rimacinata
  • q.b. Olio di semi
  • q.b. Sale
  • 1 Limone

PROCEDIMENTO

Pulite ed eviscerate i calamari: dividete i tentacoli dalla testa, quindi introducete le dita nel sacchetto e rimuovete la parte di cartilagine.

Lavate i calamari internamente quindi incideteli all' esterno in modo da rimuovere la pelle. Sciacquateli nuovamente, tagliateli ad anelli spessi 3 cm e dividete i tentacoli in 2 o 3 parti. Asciugate i calamari tamponandoli con carta da cucina.

In una pentola dai bordi alti mettete a scaldare abbondante olio, quando sarà caldo passate i calamari velocemente nella semola, facendola aderire per bene e da tutte le parti, lasciatela asciugare un pochino poi immergeteli nell’olio caldo.

I calamari dovranno risultare completamente immersi nell'olio, con gli anelli aperti e ben distanziati tra loro. Friggete pochi calamari per volta e infarinateli man mano che gli altri saranno pronti, non abbassate mai la temperatura dell’olio.

Fate cuocere i calamari per circa 4-5 minuti muovendoli di tanto in tanto, rigirateli e toglieteli quando risulteranno leggermente dorati. Man mano che saranno pronti metteteli a scolare su carta da cucina.

Quando tutti i calamari fritti saranno pronti salateli a piacere e serviteli caldi con una spruzzata di limone e spicchi di limone.

Buon appetito!

VARIANTI

La ricetta tradizionale classica dei calamari fritti prevede una panatura semplice con sola farina ma sono ottimi anche in pastella

Allo stesso modo potete friggere altri pesci quali merluzzetti, gamberi, moscardini, triglie, alici, ecc..

___

Prova Anche:

___

Seguimi su Instagram e su Facebook per non perdere le prossime ricette.


TORNA ALLA HOME PAGE
___

Nessun commento:

Posta un commento

La Più Letta Della Settimana

Pasta Con Fave Fresche E Pancetta

ULTIME RICETTE

Autrice

autriceUna raccolta di ricette facili, veloci e per tutti i giorni, dedicata a tutti gli amanti della cucina italiana che vogliono inebriarsi dei profumi e dei sapori dell’Italia e conoscere meglio la storia e le origini della nostra ricchissima cultura gastronomica.
Vai al Profilo Completo →

SEGUIMI SUI SOCIAL

Copyrights© 2021 Passione Cucina Italiana. All right reserved

torna su

Cerca nel blog

translate

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email e saranno immediatamente rimossi. L'autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
trova ricetta