Cosa Vuoi Cucinare?

Menu

LA CUCINA ITALIANA

La cucina italiana si è sviluppata attraverso secoli di cambiamenti politici e sociali, con radici che risalgono al IV secolo Avanti Cristo.

E' stata influenzata da numerose culture e da altre cucine: da quella Etrusca alla Greca Antica, dall'Antica Roma a quella Bizantina, Ebraica e Araba.
Subì importanti mutamenti con la scoperta del Nuovo Mondo e l'introduzione di nuovi ingredienti come le patate, i pomodori, il mais e i peperoni, oggi sono elementi fondamentali nella cucina italiana, ma vennero introdotti in quantità solo nel XVIII secolo.

La cucina italiana è conosciuta principalmente per la sua diversità a livello regionale e per la sua abbondanza nel gusto e nei condimenti, oggi è considerata una delle più famose, apprezzate e imitate in tutto il mondo, con fortissima influenza a livello mondiale.

La caratteristica principale della cucina italiana è la sua estrema semplicità, con una vasta varietà di piatti composti da 4 fino a massimo 8 ingredienti.
I cuochi italiani da sempre fanno affidamento sulla qualità degli ingredienti piuttosto che sulla complessità della preparazione, ma i piatti e le ricette della cucina italiana sono spesso stati creati dalle nonne più che dagli chef e per questo motivo molte ricette sono adatte alla cucina casalinga.

Spesso le tante varianti dei piatti nascevano dall'esigenza di riciclare le materie prime, prodotte in quantità e non più freschissime o dai loro scarti e moltissime preparazioni, che una volta erano conosciute solo nelle regioni di origine, si diffusero in tutta la nazione ed oltre.
Una parte importante della gastronomia italiana è determinata dalle materie prime, sia per la vasta scelta sia per la qualità che, da Nord a Sud, la penisola offre, stesso discorso vale per i formaggi ed i vini che vengono prodotti con molte variazioni e una tutela legale specifica: la Denominazione di Origine Controllata (D.o.c) e di Origine Protetta (D.o.p).

Anche il caffè, specialmente l'espresso, è molto apprezzato, tanto da essere considerato un simbolo a livello internazionale della cucina italiana.


Informazioni tratte dal sito web Wikipedia alla voce Cucina Italiana







Nessun commento:

Posta un commento

La Più Letta Della Settimana

Pasta Con Fave Fresche E Pancetta

ULTIME RICETTE

Autrice

autriceUna raccolta di ricette facili, veloci e per tutti i giorni, dedicata a tutti gli amanti della cucina italiana che vogliono inebriarsi dei profumi e dei sapori dell’Italia e conoscere meglio la storia e le origini della nostra ricchissima cultura gastronomica.
Vai al Profilo Completo →

SEGUIMI SUI SOCIAL

Copyrights© 2021 Passione Cucina Italiana. All right reserved

torna su

Cerca nel blog

translate

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email e saranno immediatamente rimossi. L'autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
trova ricetta