Cosa Vuoi Cucinare?

Menu

Stoccafisso Della Riviera Dei Fiori

Una saporita ricetta ligure facilissima da preparare ..

Lo STOCCAFISSO ALLA RIVIERA DEI FIORI è un secondo piatto della cucina tradizionale ligure originario della zona di Imperia
Si tratta di una ricetta molto saporita e semplicissima da preparare, lo stoccafisso viene lessato insieme alle patate e condito con aglio, prezzemolo e olio extra vergine di oliva.
Questa deliziosa ricetta si può preparare anche con merluzzo secco o surgelato e ammollato, in questo caso nell'acqua di cottura non va aggiunto il sale.

  • Difficoltà: Molto Bassa
  • Costo: Economico
  • Preparazione: 10 Min.
  • Cottura: 30 Min.


INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • g 800 Stoccafisso già ammollato
  • 4 Patate medie
  • 1 spicchio Aglio
  • 1 manciata Prezzemolo
  • q.b. Olio evo 
  • q.b. Sale

PROCEDIMENTO

Lessate per 30 minuti a fuoco dolce, lo stoccafisso in abbondante acqua leggermente salata, a metà cottura, dopo 15 minuti circa, unite le patate spellate. 

Quando le patate risulteranno tenere scolate entrambi e lasciate intiepidire.

Nel frattempo tritate l'aglio con il prezzemolo e versateli in una ciotola, unite a filo l'olio, poco alla volta, mescolando.

Quando lo stoccafisso sarà tiepido privatelo di tutte le spine, tagliatelo a fette e versatelo nel condimento, mescolate delicatamente e aggiungete anche le patate, regolate se necessario di sale e servite.
Lo stoccafisso alla riviera dei fiori è ottimo anche freddo.

Buon appetito!

TRADIZIONI

I piatti della cucina ligure si distinguono soprattutto nella scelta degli ingredienti semplici ma pregiati, come l'olio extravergine di oliva locale, una vera chicca per gli appassionati.

___

Seguimi su Instagram e su Facebook per non perdere le prossime ricette.


TORNA ALLA HOME PAGE
___



Nessun commento:

Posta un commento

La Più Letta Della Settimana

Pasta Con Fave Fresche E Pancetta

ULTIME RICETTE

Autrice

autriceUna raccolta di ricette facili, veloci e per tutti i giorni, dedicata a tutti gli amanti della cucina italiana che vogliono inebriarsi dei profumi e dei sapori dell’Italia e conoscere meglio la storia e le origini della nostra ricchissima cultura gastronomica.
Vai al Profilo Completo →

SEGUIMI SUI SOCIAL

Copyrights© 2021 Passione Cucina Italiana. All right reserved

torna su

Cerca nel blog

translate

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email e saranno immediatamente rimossi. L'autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
trova ricetta