Cosa Vuoi Cucinare?

Menu

Pomodori Ripieni Di Riso E Tonno

Un grande classico estivo italiano leggero, sfizioso e colorato ..

I POMODORI RIPIENI DI RISO E TONNO sono un grande classico della cucina italiana che può essere preparato in tantissime varianti
E' un piatto sfizioso, leggero e molto versatile che può essere proposto come sostanzioso antipasto, primo piatto o anche come piatto unico.
Una ricetta facile, fresca e colorata, adatta soprattutto alla stagione estiva; è ottima anche fredda, per un picnic o per il pranzo in ufficio e piace anche ai bambini
I pomodori vengono prima svuotati e poi farciti con la loro polpa, il riso precedentemente cotto ed il tonno sminuzzato. Semplice quanto genuino è un piatto che non appesantisce, gustoso ed appagante.


  • Difficoltà: Bassa 
  • Costo: Economico 
  • Preparazione: 20 Min. 
  • Cottura: 1 Ora


INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • 4 Pomodori tondi maturi e sodi
  • g 200 Riso Arborio o Carnaroli
  • g 80 Tonno in scatola 
  • q.b. Olio evo
  • Origano o Basilico 
  • 1 cucchiaino Capperi (facoltativo) 

PROCEDIMENTO

Lavate e asciugate i pomodori, privateli delle calotte superiori e tenetele da parte. 

Svuotate delicatamente ogni pomodoro con un cucchiaino e versate in una ciotola la polpa ricavata.

Spolverizzate internamente ogni pomodoro con un pizzico di sale e metteteli a scolare capovolti su carta assorbente da cucina. 

Sgocciolate il tonno, mettete a bagno in acqua fredda i capperi e accendete il forno a 180°.

Lessate in abbondante acqua salata il riso e nel frattempo passate nel frullatore la polpa dei pomodori. 

Filtratela attraverso un colino per eliminare l'acqua in eccesso e trasferite il ricavato in una ciotola. 

Unite una presa di origano o foglie di basilico spezzettate, il tonno ben sgocciolato dell'olio e sminuzzato con una forchetta ed infine i capperi sgocciolati sminuzzate. Mescolate. 

Scolate il riso quando risulterà quasi al dente e versatelo nella ciotola con gli altri ingredienti, condite con un pizzico di sale, un filo di olio e mescolate.

Riempite con il composto ottenuto tutti i pomodori, poi trasferiteli su una teglia foderata con carta forno e leggermente unta di olio e ricoprite ogni pomodoro con la sua calotta.

Infornate i pomodori nel forno caldo per 30-40 minuti, finché risulteranno morbidi ma ancora sodi. Spegnete il forno e lasciateli riposare per 10 minuti. 
Potete servire i pomodori ripieni di riso e tonno caldi o tiepidi, oppure lasciarli raffreddare, metterli in frigorifero e consumarli freddi.

Buon appetito!

NOTE

I pomodori ripieni di riso e tonno sono freschi e leggeri, ottimi da gustare sotto l'ombrellone o durante un buffet, si possono preparare in anticipo e conservare in frigorifero per qualche giorno e più lungo sarà il tempo di riposo più risulteranno saporiti.

___

Seguimi su Instagram e su Facebook per non perdere le prossime ricette.


TORNA ALLA HOME PAGE
___

Nessun commento:

Posta un commento

La Più Letta Della Settimana

Pasta Con Fave Fresche E Pancetta

ULTIME RICETTE

Autrice

autriceUna raccolta di ricette facili, veloci e per tutti i giorni, dedicata a tutti gli amanti della cucina italiana che vogliono inebriarsi dei profumi e dei sapori dell’Italia e conoscere meglio la storia e le origini della nostra ricchissima cultura gastronomica.
Vai al Profilo Completo →

SEGUIMI SUI SOCIAL

Copyrights© 2021 Passione Cucina Italiana. All right reserved

torna su

Cerca nel blog

translate

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email e saranno immediatamente rimossi. L'autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
trova ricetta