Cosa Vuoi Cucinare?

Menu

Pastella Per Fritti

La pastella per fritti perfetti e croccanti, dorati e saporiti ..

La PASTELLA PER FRITTI è una ricetta base molto diffusa nella cucina italiana, si tratta di un composto semiliquido che si usa per avvolgere i cibi prima della frittura, il risultato finale è una crosta uniforme, croccante e dorata
Una preparazione facile, veloce ed economica che rende le pietanze fritte più gradevoli, invitanti e gustose, è ottima per friggere qualsiasi alimento: dalle verdure, al pesce, alla carne. 
La pastella per fritti si prepara con pochi e semplici ingredienti ed esistono diverse varianti, questa che vi propongo è la ricetta più classica a base di acqua, farina e uova.


  • Difficoltà: Bassa 
  • Costo: Molto Economico 
  • Preparazione: 15 Min. 
  • Tempo di riposo: 1 Ora


INGREDIENTI PER 6 PERSONE

  • g 120 Farina 
  • 1 Uovo 
  • 6 cucchiai Acqua fredda 
  • q.b. Sale 
  • 1 cucchiaio Birra (facoltativo) 

PROCEDIMENTO

In una ciotola sbattete con una forchetta le uova a frittata, aggiungete a cucchiaiate la farina, precedentemente setacciata, e mescolate con un cucchiaio di legno o con una frusta, in modo che non si formino grumi.

Aggiungete una presa di sale e mescolate, unite la birra ed infine l’acqua e continuate a mescolare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Se risulta troppo denso aggiungete un po' di acqua, se troppo liquido aggiungete un po' di farina.

Lasciate riposare la pastella per fritti per circa 1 ora. 

Non appena la pastella sarà pronta date una bella mescolata con un cucchiaio di legno e immergetevi gli ingredienti da friggere. 

Fate sgocciolare la pastella in eccesso ed immergeteli in olio bollente, girateli e fateli cuocere fino a completa doratura.

Buon appetito!

VARIANTI

Esistono numerose varianti della pastella per fritti, in base al tipo di alimento da friggere e in base ai propri gusti si può aggiungere olio d'oliva, lievito di birra o vino, si può preparare anche senza uova, risultando così più leggera. 

La quantità di acqua si può sostituire, in tutto o in parte, con la birra.

___

Seguimi su Instagram e su Facebook per non perdere le prossime ricette.


TORNA ALLA HOME PAGE
___

Nessun commento:

Posta un commento

La Più Letta Della Settimana

Pasta Con Fave Fresche E Pancetta

ULTIME RICETTE

Autrice

autriceUna raccolta di ricette facili, veloci e per tutti i giorni, dedicata a tutti gli amanti della cucina italiana che vogliono inebriarsi dei profumi e dei sapori dell’Italia e conoscere meglio la storia e le origini della nostra ricchissima cultura gastronomica.
Vai al Profilo Completo →

SEGUIMI SUI SOCIAL

Copyrights© 2021 Passione Cucina Italiana. All right reserved

torna su

Cerca nel blog

translate

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email e saranno immediatamente rimossi. L'autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
trova ricetta