Cosa Vuoi Cucinare?

Menu

Riso Venere Con Gamberi Zucchine E Pomodorini

Un primo piatto colorato, sfizioso e leggero che conquista tutti ..

Il RISO VENERE CON GAMBERI ZUCCHINE E POMODORINI è un primo piatto colorato, sfizioso e leggero, assolutamente da provare. 
Una ricetta facile e raffinata che conquisterà anche i palati più esigenti
Il riso venere è un antiossidante naturale, ricco di proteine e sali minerali, non contiene glutine, inoltre è molto versatile e può essere abbinato a pesci, crostacei e verdure, è ottimo anche per la realizzazione di insalate e minestre
A differenza del riso bianco tradizionale prevede tempi di cottura lunghi, almeno 40-50 minuti, fatta eccezione per la qualità parboiled che cuoce in meno tempo. 


  • Difficoltà: Bassa 
  • Costo: Medio 
  • Preparazione: 10 Min. 
  • Cottura: 30 Min. 


INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • g 400 Riso Venere Parboiled
  • g 300 Gamberi
  • 8 Pomodorini 
  • g 300 Zucchine 
  • 1 spicchio Aglio 
  • ½ bicchiere Vino bianco secco 
  • q.b. Olio evo 
  • q.b. Sale 
  • q.b. Pepe 

PROCEDIMENTO

Lavate le verdure e tagliate a dadini le zucchine e in quattro spicchi ognuno i pomodorini.
Fate soffriggere lo spicchio d’aglio spellato in una padella con 2 o 3 cucchiai d’olio, quando risulterà leggermente dorato toglietelo e unite le zucchine. 
Mescolate, unite un pizzico di sale, una macinata di pepe e fate cuocere a fuoco dolce per 10 minuti o finché risulteranno tenere ma non sfatte.
Lessate il riso in acqua bollente salata per 15-20 minuti circa e scolatelo al dente.
Nel frattempo che il riso cuoce lavate i gamberi sotto acqua corrente ed eliminante le teste, poi il guscio ed infine il budellino, (il filo nero che hanno sul dorso).
In una padella fate rosolare i gamberi in un filo d’olio, pochi minuti per parte. Sfumate con il vino, lasciatelo evaporare completamente a fiamma vivace e spegnete il fuoco.
Prendete un piatto da portata, poggiate al centro un coppa pasta, riempitelo con il riso venere e pressate bene con un cucchiaio. 
Togliete il coppa pasta e adagiate sopra al riso le zucchine, i gamberi ed infine i pomodorini tagliati a spicchi.
Potete anche versare il riso venere ben scolato direttamente nella padella con le zucchine, unire poi i gamberi, i pomodorini e mescolare per fare amalgamare il tutto.
Servite il riso venere con gamberi, zucchine e pomodorini ben caldo.
Buon appetito!

NOTE

Il riso Venere è una qualità di riso integrale totalmente italiano, un prodotto unico, nato e creato dall’ incontro tra ricerca e tradizione, storia e innovazione. 

Costituito a Vercelli nel 1997 mediante un incrocio tra una varietà di riso nero cinese, molto costosa e consumata solo da nobili e imperatori, e una varietà di riso della Pianura Padana

Prende il nome da Venere la dea romana dell’amore, della fertilità e della bellezza, poiché in passato il riso nero, detto anche riso proibito, era considerato un potente afrodisiaco

Viene coltivato principalmente in Piemonte, nelle province di Novara e Vercelli, e in Sardegna nella provincia di Oristano.

___

Seguimi su Instagram e su Facebook per non perdere le prossime ricette.


TORNA ALLA HOME PAGE
___

Nessun commento:

Posta un commento

_____ In Evidenza ____

Pasta Con Fave Fresche E Pancetta

Un primo piatto primaverile semplice e dal gusto fresco e deciso ..

ULTIME RICETTE

Autrice

autriceUna raccolta di ricette facili, veloci e per tutti i giorni, dedicata a tutti gli amanti della cucina italiana che vogliono inebriarsi dei profumi e dei sapori dell’Italia e conoscere meglio la storia e le origini della nostra ricchissima cultura gastronomica.
Vai al Profilo Completo →

SEGUIMI SUI SOCIAL

Copyrights© 2021 Passione Cucina Italiana. All right reserved

Facebook

Cerca nel blog

translate

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email e saranno immediatamente rimossi. L'autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
trova ricetta