Cosa Vuoi Cucinare?

Menu

Pasta Con Asparagi E Bottarga

Un primo piatto semplice e colorato dal sapore primaverile ..

La PASTA CON ASPARAGI E BOTTARGA è un primo piatto colorato, semplice e leggero dal sapore tipicamente primaverile
Questa in particolare è una ricetta regionale della cucina tradizionale sarda dove è largamente diffusa la bottarga di muggine, ma si prepara anche in altre regioni con bottarga di tonno o di pesce spada.

  • Difficoltà: Bassa
  • Costo: Medio Alto
  • Preparazione: 5 Min. 
  • Cottura: 15 Min. 


INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • g 350 Pasta 
  • g 300 Asparagi 
  • 1 spicchio Aglio
  • g 20 Bottarga fresca
  • q.b. Olio evo 
  • q.b. Sale 

PROCEDIMENTO

Lavate gli asparagi, tagliate la parte del gambo più dura e immergeteli, con la punta rivolta verso l’alto, in una pentola di acqua bollente leggermente salata.

Fateli cuocere per 5 minuti e scolateli, conservate la loro acqua di cottura e tagliateli grossolanamente.

In una padella fate scaldare 3 o 4 cucchiai di olio e soffriggetevi lo spicchio d’aglio spellato, unite gli asparagi e fateli rosolare per qualche minuto.

Aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura degli asparagi e fate cuocere per 10 minuti, aggiungete un po’ di acqua se dovessero asciugarsi troppo.

Nel frattempo lessate la pasta nell’acqua di cottura degli asparagi, aggiungendo se necessario altra acqua e sale, scolatela al dente e versatela direttamente nella padella con gli asparagi.

Spegnete il fuoco e unite la bottarga sminuzzata o grattugiata e qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Mescolate, fate amalgamare il tutto e servite in tavola.

Buon appetito!

TRADIZIONI

La bottarga è un alimento dal sapore intenso e inimitabile, considerato anche il caviale del Mediterraneo. Si ottiene tramite un antico procedimento tradizionale di essiccatura e salatura delle uova di pesce, principalmente di muggine e di tonno
Nato dall’esigenza dei pescatori che per secoli preparavano e consumavano, a bordo delle navi, questo alimento che si conserva a lungo. 
Oggi è considerato un prodotto di gran pregio, protagonista dell’alta cucina italiana e famoso in tutto il mondo.

___

Seguimi su Instagram e su Facebook per non perdere le prossime ricette.


TORNA ALLA HOME PAGE
___

Nessun commento:

Posta un commento

La Più Letta Della Settimana

Pasta Con Fave Fresche E Pancetta

ULTIME RICETTE

Autrice

autriceUna raccolta di ricette facili, veloci e per tutti i giorni, dedicata a tutti gli amanti della cucina italiana che vogliono inebriarsi dei profumi e dei sapori dell’Italia e conoscere meglio la storia e le origini della nostra ricchissima cultura gastronomica.
Vai al Profilo Completo →

SEGUIMI SUI SOCIAL

Copyrights© 2021 Passione Cucina Italiana. All right reserved

torna su

Cerca nel blog

translate

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email e saranno immediatamente rimossi. L'autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
trova ricetta