Cosa Vuoi Cucinare?

Menu

Gamberoni Al Limone Al Forno

Una portata raffinata e di classe adatta a tutte le occasioni ..

I GAMBERONI AL LIMONE AL FORNO sono sempre una portata raffinata e di classe che si adatta a tutte le occasioni. 
Una preparazione sfiziosa e saporita, ottima se volete proporre un piatto elegante, semplice e di sicuro effetto. 
Può essere un ottimo antipasto o un secondo piatto e richiede pochissimo tempo, tranne che per il tempo di ammollo, indispensabile per eliminare dai gamberoni eventuali residui di conservazione, nel frattempo potete dedicarvi ad altro ma se avete poco tempo a disposizione potete seguire la variante veloce a fine ricetta.

  • DifficoltĂ : Bassa
  • Costo: Medio Alto
  • Preparazione: 20 Min. 
  • Cottura: 20 Min. 
  • Tempo di ammollo dei gamberoni: 30 Min. 


INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • kg 1,5 Gamberoni
  • 1 mazzetto Prezzemolo
  • 2 spicchi Aglio
  • 1 bicchiere Vino bianco secco o 1 bicchierino Brandy o Cognac
  • 1 mazzetto Prezzemolo
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe
  • 1 Limone intero

PROCEDIMENTO 

Mettete a bagno i gamberoni in acqua fredda per almeno 30 minuti, cambiate l’acqua piĂą volte poi risciacquateli sotto acqua corrente. 

Rompete delicatamente con uno stuzzicadenti la membrana trasparente che hanno sul dorso e privateli del budellino, il filamento nero, (una volta estratto dalla testa basterĂ  tirarlo delicatamente con le dita).

Fate asciugare i gamberoni su carta assorbente da cucina e accendete il forno a 180°.

Tagliate a fette sottili il limone è preparate il condimento: tritate finemente il prezzemolo insieme agli spicchi d'aglio, metteteli in una ciotola e aggiungete un pizzico di sale. 

Mescolando con una forchetta o con una frusta versate l’olio e metĂ  quantitĂ  di vino o di liquore.

Immergete e rigirate i gamberoni nel condimento, quindi adagiateli su una placca da forno, leggermente unta di olio, e irrorateli con il condimento rimasto.

Mettete la placca nel forno giĂ  caldo per 10 minuti quindi voltate i gamberoni, aggiungete le fette di limone e versate il vino o il liquore rimasto. 

Fate cuocere per altri 10 minuti e servite.

Sono ottimi sia caldi che tiepidi.

A piacere aggiungete una spruzzata di limone e prezzemolo tritato.

Buon appetito!

VARIANTI

Se volete ridurre notevolmente i tempi di preparazione sciacquate i gamberoni, sgusciateli e privateli del budellino quindi procedete come descritto nella ricetta riducendo della metĂ  la quantitĂ  di vino o di liquore che unirete direttamente al condimento, infine infornate insieme alle fette di limone e fate cuocere 5 minuti per parte.

___

Seguimi su Instagram e su Facebook per non perdere le prossime ricette.


TORNA ALLA HOME PAGE
___

Nessun commento:

Posta un commento

La PiĂą Letta Della Settimana

Pasta Con Fave Fresche E Pancetta

ULTIME RICETTE

Autrice

autriceUna raccolta di ricette facili, veloci e per tutti i giorni, dedicata a tutti gli amanti della cucina italiana che vogliono inebriarsi dei profumi e dei sapori dell’Italia e conoscere meglio la storia e le origini della nostra ricchissima cultura gastronomica.
Vai al Profilo Completo →

SEGUIMI SUI SOCIAL

Copyrights© 2021 Passione Cucina Italiana. All right reserved

torna su

Cerca nel blog

translate

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitĂ . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email e saranno immediatamente rimossi. L'autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link nĂ© del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
trova ricetta