Cosa Vuoi Cucinare?

Menu

Spaghetti Cacio E Pepe

Uno dei piatti più caratteristici della cucina povera romana ..

Gli SPAGHETTI CACIO E PEPE sono uno dei piatti più tipici della cucina povera romana tra i più antichi in assoluto, La ricetta nacque dall'esigenza dei pastori romani di portare, durante i lunghi spostamenti del gregge, del cibo che si conservasse a lungo e che fosse anche nutriente, in questo caso: pasta secca, pepe nero in grani e formaggio di pecora stagionato, presto la ricetta sconfinò fino ai monti abruzzesi, ai monti umbri e in tutto il centro Italia
E' un primo piatto di facile preparazione e che richiede pochissimi ingredienti ma non per questo meno straordinario
Nonostante la sua semplicità le varianti su come preparare questa ricetta sono infinite.

  • Difficoltà: Bassa
  • Costo: Molto Economico
  • Preparazione: 5 Min. 
  • Cottura: 10 Min


INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • g 350 Spaghetti o altra Pasta
  • g 180 Pecorino grattugiato
  • g 10 Pepe nero macinato
  • q.b. Sale

PROCEDIMENTO

Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua leggermente salata e, quando inizierà a bollire, cuocetevi la pasta. 

Nel frattempo fate rosolare il pepe in una padella, abbastanza capiente da poter contenere la pasta, e spegnete il fuoco. 

A metà cottura della pasta (5 minuti circa) raccoglietela e trasferitela nella padella, aggiungete 2 mestoli di acqua di cottura della pasta e proseguite la cottura risottata, (in padella) per 5 minuti. 

Quando la pasta risulterà al dente spegnete il fuoco e allontanate la padella dal fornello, unite il pecorino grattugiato e fate mantecare il tutto, mescolando fino ad ottenere una crema della consistenza desiderata. 

Servite subito gli spaghetti cacio e pepe in tavola con una spolverata di pecorino e una macinata di pepe.

Buon appetito!

TRADIZIONI

La ricetta originale nel tempo ha subito tante variazioni e nuove interpretazioni, a partire dal formato di pasta che va dai tonnarelli ai bucatini, dai rigatoni fino alle mezze maniche.
 
Nelle trattorie romane si possono trovare decine di versioni diverse e tutte vi assicureranno che è quella la ricetta originale.

___

Prova Anche:

Seguimi su Instagram e su Facebook per non perdere le prossime ricette.


TORNA ALLA HOME PAGE
___

Nessun commento:

Posta un commento

La Più Letta Della Settimana

Pasta Con Fave Fresche E Pancetta

ULTIME RICETTE

Autrice

autriceUna raccolta di ricette facili, veloci e per tutti i giorni, dedicata a tutti gli amanti della cucina italiana che vogliono inebriarsi dei profumi e dei sapori dell’Italia e conoscere meglio la storia e le origini della nostra ricchissima cultura gastronomica.
Vai al Profilo Completo →

SEGUIMI SUI SOCIAL

Copyrights© 2021 Passione Cucina Italiana. All right reserved

torna su

Cerca nel blog

translate

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email e saranno immediatamente rimossi. L'autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
trova ricetta