Cosa Vuoi Cucinare?

Menu

Insalata Di Pasta

Un classico primo piatto estivo fresco leggero e colorato ..

L'INSALATA DI PASTA è un primo piatto classico della cucina italiana che si può preparare in un'infinità di varianti. 
Fresca, saporita e colorata è un ideale piatto primaverile o estivo, è facile e veloce da preparare si può servire sia tiepida che fredda e conservare in frigorifero. 
Io la preparo con pomodori e mozzarella, prosciutto cotto e abbondante basilico. Una vera squisitezza!  

La pasta deve essere di tipo corto come ad esempio penne, farfalle, tortiglioni o fusilli, io personalmente la preparo con le mezze penne.

  • Difficoltà: Bassa
  • Costo: Economico
  • Preparazione: 10 Min.
  • Cottura: 15 Min.


INGREDIENTI PER 4 PERSONE
  • g 400 Pasta corta
  • g 300 Pomodori
  • 2 Mozzarelle
  • g 150 Prosciutto cotto
  • 10 foglie Basilico
  • q.b. Olio evo
  • q.b. Sale
PROCEDIMENTO

Lavate e tagliate a dadini i pomodori, metteteli in un colapasta, cospargeteli di sale e rimescolate di tanto in tanto con un cucchiaio, affinché perdano l'acqua di vegetazione in eccesso.

Nel frattempo mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per cuocere la pasta. Tagliate a dadini le mozzarelle e mettetele in un'ampia insalatiera, aggiungete il prosciutto tagliato grossolanamente, irrorate il tutto con un giro di olio e mescolate.

Quando l'acqua inizierà a bollire buttate pasta e cuocetela al dente, qualche minuto prima di scolarla trasferite i pomodori nell'insalatiera con gli altri ingredienti, quindi mescolate nuovamente il tutto.

Aggiungete ora anche la pasta ben scolata ed il più asciutta possibile, unite il basilico spezzettandolo con le mani. 
Regolate, se necessario, di sale e di olio e lasciate insaporire per qualche minuto prima di servire.

Buon appetito!

NOTE

Potete servire l'insalata di pasta subito, oppure conservarla in frigorifero e gustarla fredda, è ottima anche il giorno dopo. Aggiungete il basilico solo al momento di servire.

___

Seguimi su Instagram e su Facebook per non perdere le prossime ricette.


TORNA ALLA HOME PAGE
___

Nessun commento:

Posta un commento

La Più Letta Della Settimana

Pasta Con Fave Fresche E Pancetta

ULTIME RICETTE

Autrice

autriceUna raccolta di ricette facili, veloci e per tutti i giorni, dedicata a tutti gli amanti della cucina italiana che vogliono inebriarsi dei profumi e dei sapori dell’Italia e conoscere meglio la storia e le origini della nostra ricchissima cultura gastronomica.
Vai al Profilo Completo →

SEGUIMI SUI SOCIAL

Copyrights© 2021 Passione Cucina Italiana. All right reserved

torna su

Cerca nel blog

translate

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email e saranno immediatamente rimossi. L'autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
trova ricetta