Cosa Vuoi Cucinare?

Menu

Carbone Dolce Fatto In Casa

Un simpatico dolcetto da far trovare nella calza della Befana ..

Il CARBONE DOLCE FATTO IN CASA è una golosità tipica dell'Epifania, uno sfizioso e simpatico dolcetto da far trovare ai nostri bambini dentro la calza della Befana
Prepararlo in casa è facile, veloce e anche molto divertente.


  • Difficoltà: Molto Bassa 
  • Costo: Molto Economico
  • Preparazione: 5 Min. 
  • Cottura: 15 Min. 


INGREDIENTI

Per la glassa:

  • g 300 Zucchero a velo
  • 1 Albume d'uovo
  • Succo di limone qualche goccia
  • 1 cucchiaino Colorante in polvere nero per dolci


Per lo sciroppo:

  • g 300 Zucchero semolato
  • ml 100 Acqua
  • 1 cucchiaino Colorante in polvere nero per dolci

PROCEDIMENTO

Per prima cosa preparate la glassa: in una ciotola montate a neve l'albume d'uovo con qualche goccia di succo di limone, incorporate lo zucchero a velo, poco alla volta, mescolando ed unite il colorante per dolci. Continuate a mescolare fino ad ottenere una glassa densa e scura.

Preparate lo sciroppo: mettete un pentolino d'acciaio sul fuoco e versatevi l'acqua, unite lo zucchero semolato e mescolate velocemente. 

Portate a bollore  e lasciate sul fuoco per 10 - 15 minuti o fino a quando il caramello risulterà biondo, quindi unite il colorante per dolci e 2 cucchiai di glassa scaldata a bagnomaria o al microonde.

Mescolate velocemente e versate subito il composto in uno stampo dai bordi alti e foderato con carta forno.

Lasciate indurire il carbone dolce a temperatura ambiente poi trasferitelo su un tagliere e tagliatelo grossolanamente con un coltello.
Buona Festa della Befana!!! 

___

Seguimi su Instagram e su Facebook per non perdere le prossime ricette.


TORNA ALLA HOME PAGE
___

Nessun commento:

Posta un commento

La Più Letta Della Settimana

Pasta Con Fave Fresche E Pancetta

ULTIME RICETTE

Autrice

autriceUna raccolta di ricette facili, veloci e per tutti i giorni, dedicata a tutti gli amanti della cucina italiana che vogliono inebriarsi dei profumi e dei sapori dell’Italia e conoscere meglio la storia e le origini della nostra ricchissima cultura gastronomica.
Vai al Profilo Completo →

SEGUIMI SUI SOCIAL

Copyrights© 2021 Passione Cucina Italiana. All right reserved

torna su

Cerca nel blog

translate

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email e saranno immediatamente rimossi. L'autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
trova ricetta