Cosa Vuoi Cucinare?

Menu

Insalata Di Surimi O Polpa Di Granchio Alla Catalana

Una preparazione di mare facile, sfiziosa e mai banale ..

L' INSALATA DI SURIMI O POLPO DI GRANCHIO ALLA CATALANA è una ricetta talmente facile che non si può neanche definire una ricetta, è più una preparazione dell’ultimo minuto, quella che ci salva in caso di ospiti o inviti improvvisi, quando si ha poco tempo oppure non si ha proprio voglia di accendere i fornelli.
Nonostante la sua semplicità (per prepararla bastano solo 3 ingredienti), è un piatto sfizioso e mai banale, decisamente non è la solita insalata
L’insalata con surimi o polpa di granchio alla catalana è una ricetta molto diffusa in Sardegna e si serve sia come antipasto che come contorno
Per velocizzare i tempi è preferibile togliere il surimi dal freezer e tagliarlo subito così scongelerà prima.

  • Difficoltà: Molto Bassa
  • Costo: Economico
  • Preparazione: 15 Min.


INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • g 300 Polpa di granchio o Surimi
  • 1/2 Cipolla rossa
  • g 200 Pomodori
  • q.b. Olio evo
  • q.b. Sale

PROCEDIMENTO

Togliete il surimi ancora congelato dalla confezione e tagliatelo a piacere (a fettine, a cubetti o in obliquo).

Lavate e asciugate i pomodori e tagliateli a spicchi. Tagliate la cipolla ad anelli il più possibile sottili e separate le falde con le dita. 

In una insalatiera mescolate insieme pomodori e cipolle e metteteli in frigorifero.

Spremete il limone, versate il succo in una ciotola e aggiungete un pizzico di sale, unite a filo l’olio e mescolate fino ad ottenere una salsa ben emulsionata e semi liquida (vinaigrette).

Quando il surimi si sarà completamente scongelato versatelo nell’insalatiera con i pomodori e la cipolla. Condite il tutto con la salsa, mescolate e se necessario regolate di sale.

Lasciate insaporire fuori dal frigo per qualche minuto prima di servire.

Buon appetito!

VARIANTI

L’insalata di surimi o polpa di granchio alla catalana prende spunto da due ricette sarde più conosciute e che potete preparare allo stesso modo: l’astice e l’aragosta alla catalana.

___

Seguimi su Instagram e su Facebook per non perdere le prossime ricette.


TORNA ALLA HOME PAGE
___

Nessun commento:

Posta un commento

La Più Letta Della Settimana

Pasta Con Fave Fresche E Pancetta

ULTIME RICETTE

Autrice

autriceUna raccolta di ricette facili, veloci e per tutti i giorni, dedicata a tutti gli amanti della cucina italiana che vogliono inebriarsi dei profumi e dei sapori dell’Italia e conoscere meglio la storia e le origini della nostra ricchissima cultura gastronomica.
Vai al Profilo Completo →

SEGUIMI SUI SOCIAL

Copyrights© 2021 Passione Cucina Italiana. All right reserved

torna su

Cerca nel blog

translate

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email e saranno immediatamente rimossi. L'autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
trova ricetta