Cosa Vuoi Cucinare?

Menu

Pesto Alla Genovese

Saporito e versatile è il salva pranzo italiano per eccellenza ..

Il PESTO ALLA GENOVESE è la salsa italiana più conosciuta al mondo dopo quella al pomodoro. Originaria della cucina ligure oggi è diffusa in tutta Italia, si prepara nel periodo estivo poiché l’ingrediente principale è il basilico fresco, si conserva in vasetti e si gusta durante tutto l’anno.
Saporito, leggero e molto versatile è il salva pranzo italiano per eccellenza, infatti il pesto alla genovese non è solo un condimento per la pasta, ma è ottimo sulle lasagne, nei minestroni e nelle insalate, oppure spalmato su crostini di pane e anche sulla pizza
Sono veramente tanti i motivi per cui un vasetto di pesto pronto non dovrebbe mai mancare nel nostro frigorifero.


  • Difficoltà: Bassa 
  • Costo: Economico 
  • Preparazione: 15 Min. 


INGREDIENTI PER g 200 DI PESTO ALLA GENOVESE

  • g 50 foglie Basilico 
  • 2 spicchi Aglio
  • 1 cucchiaio Pinoli
  • 6 cucchiai Parmigiano grattugiato 
  • 2 cucchiai Pecorino grattugiato 
  • ½ bicchiere Olio evo
  • q.b. Sale grosso 

PROCEDIMENTO

L’uso del frullatore è sconsigliato per preparare il pesto alla genovese perché ha lo svantaggio di ossidare le foglie di basilico e non riesce a dare la consistenza granulosa tipica di questa salsa.

Lavate delicatamente le foglie di basilico in acqua fredda e mettetele ad asciugare su un tovagliolo.

Mettete nel mortaio gli spicchi d'aglio spellati con qualche grano di sale e pestate con il pestello fino ad ottenere una crema.

Unite le foglie di basilico, una alla volta, e lavoratele con il pestello (schiacciando e non pestando) gli ingredienti contro le pareti del mortaio.

Quando dal basilico inizierà ad uscire un liquido verde brillante unite i pinoli e continuate a pestare fino ad ottenere una crema densa.

Aggiungete, poco alla volta, i due formaggi mescolando con il pestello e, quando il tutto sarà ben amalgamato, versate a filo l’olio e mescolate fino ad ottenere una salsa granulosa ed omogenea.

Al momento di condire la pasta diluite il pesto con qualche cucchiaio di acqua di cottura bollente.

Buon appetito!

Potete conservare il pesto in frigorifero in vasetti di vetro, coprendo la superficie con qualche millimetro di olio evo. Nel caso vogliate congelarlo i formaggi vanno aggiunti e amalgamati al pesto solo al momento di servirlo.

TRADIZIONI

Il pesto alla genovese fece la sua prima comparsa intorno alla metà dell’800 ma la sua preparazione deriva da salse pestate liguri molto più antiche come ad esempio l'aggiata, (l'agliata ligure). 
Le lasagne in Liguria vengono chiamate mandilli de saca, (fazzoletti di seta), sono molto sottili e si servono nei patti a strati cosparse di pestoAi minestroni e alle insalate il pesto va aggiunto poco prima di servirli.
___
Prova Anche:

___

Seguimi su Instagram e su Facebook per non perdere le prossime ricette.


TORNA ALLA HOME PAGE
___

Nessun commento:

Posta un commento

La Più Letta Della Settimana

Pasta Con Fave Fresche E Pancetta

ULTIME RICETTE

Autrice

autriceUna raccolta di ricette facili, veloci e per tutti i giorni, dedicata a tutti gli amanti della cucina italiana che vogliono inebriarsi dei profumi e dei sapori dell’Italia e conoscere meglio la storia e le origini della nostra ricchissima cultura gastronomica.
Vai al Profilo Completo →

SEGUIMI SUI SOCIAL

Copyrights© 2021 Passione Cucina Italiana. All right reserved

torna su

Cerca nel blog

translate

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email e saranno immediatamente rimossi. L'autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
trova ricetta