Cosa Vuoi Cucinare?

Menu

Salsa Di Mele

Una salsa tipica trentina dal sapore gradevolmente agrodolce ..
La SALSA DI MELE è una ricetta tipica della cucina regionale trentina. 
Molto semplice e veloce da preparare, dal sapore gradevolmente agrodolce, si serve calda e principalmente accompagna pietanze a base di carne di maiale, di oca e di anatra.

  • Difficoltà: Bassa 
  • Costo: Molto Economico 
  • Preparazione: 10 Min. 
  • Cottura: 20 Min. 


INGREDIENTI PER 4 PERSONE 

  • g 500 Mele renette
  • g 30 Burro
  • 1 Limone
  • 1 cucchiaio Zucchero
  • 1 cucchiaio Aceto
  • q.b. Sale

PROCEDIMENTO 

Sbucciate le mele, privatele del torsolo, affettatele sottili e passatele nel succo di limone perché non anneriscano.

Mettetele in una casseruola (non in alluminio) con un pezzetto di buccia di limone, un pizzico di sale e l'acqua necessaria per coprirle a filo.

Mettete la casseruola sul fuoco e fatele cuocere, a fuoco moderato, finché l'acqua si sarà del tutto assorbita e le mele si saranno spappolate. 

Togliete dal fuoco e spolverizzate con lo zucchero, mescolate bene, togliete la buccia di limone e passate le mele nel passa verdure o nel mixer.

Mettete nuovamente il passato sul fuoco, unite il burro, l'aceto e fate addensare a fiamma bassa fino ad ottenere un composto di consistenza morbida. 

Servite la salsa di mele calda.

Buon appetito! 
Potete sostituire l'aceto con rafano cren grattugiato o delle foglie di menta sminuzzate, aggiungete questi ingredienti sempre a fuoco spento.

NOTE 

Protagonista di questa salsa è la mela, così come in molte altre ricette preparate in questa regione considerata anche la terra delle mele, infatti il Trentino è una delle regioni europee più importanti per la produzione di mele di qualità. 

___

Seguimi su Instagram e su Facebook per non perdere le prossime ricette.


TORNA ALLA HOME PAGE
___

1 commento:

La Più Letta Della Settimana

Pasta Con Fave Fresche E Pancetta

ULTIME RICETTE

Autrice

autriceUna raccolta di ricette facili, veloci e per tutti i giorni, dedicata a tutti gli amanti della cucina italiana che vogliono inebriarsi dei profumi e dei sapori dell’Italia e conoscere meglio la storia e le origini della nostra ricchissima cultura gastronomica.
Vai al Profilo Completo →

SEGUIMI SUI SOCIAL

Copyrights© 2021 Passione Cucina Italiana. All right reserved

torna su

Cerca nel blog

translate

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email e saranno immediatamente rimossi. L'autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
trova ricetta