Cosa Vuoi Cucinare?

Menu

Castagnaccio

Un dolce autunnale della cucina tradizionale toscana ..

Il CASTAGNACCIO è una torta di farina di castagne tipica delle zone appenniniche della Toscana, molto diffusa anche in Liguria, Piemonte ed Emilia Romagna; nasce come piatto povero diffusissimo in passato soprattutto per la reperibilità delle castagne che erano alla base dell'alimentazione contadina.
E' un dolce tipicamente autunnale che si ottiene cuocendo in forno un impasto a base di farina di castagne, acqua, olio d'oliva, rosmarino, pinoli e uvetta. 
Alcune varianti prevedono l'aggiunta di scorze d'arancia, semi di finocchio o frutta secca. 

  • Difficoltà: Media
  • Costo: Economico
  • Preparazione: 30 Min.
  • Cottura: 30 Min.


INGREDIENTI PER 6-8 PERSONE

  • g 200 Farina di castagne
  • 5 cucchiai Olio d'oliva
  • 3 dl (30 cucchiai circa) Acqua fredda
  • 1 manciata Pinoli
  • 1 manciata Uvetta sultanina ammollata in acqua
  • q.b. Rosmarino 
  • q.b. Sale  

PROCEDIMENTO

Versate la farina di castagne in un terrina, aggiungete un pizzico di sale e 2 cucchiai d'olio d'oliva, unite, poca alla volta, l'acqua mescolando con un cucchiaio fino a ottenere un impasto molle e senza grumi.

Ungete con olio d'oliva, o foderate con carta forno, una tortiera bassa e larga almeno 26 cm (la più indicata sarebbe di rame stagnato) e versatevi il composto.

Cospargete la superficie con il rosmarino, i pinoli, l'uvetta strizzata ed asciugata e irrorate il castagnaccio con 3 cucchiai di olio d'oliva.

Fate cuocere il castagnaccio nel forno caldo a 220° per 30 minuti o finché diventerà di colore bruno e sulla crosta si saranno formate delle crepe.
Sfornate, lasciate raffreddare e servite.

Buon appetito!

TRADIZIONI

Il castagnaccio veniva preparato tradizionalmente nel giorno di Ognissanti e della commemorazione dei defunti, oggi è stato riscoperto ed è un classico nelle bancarelle dei dolci delle sagre paesane autunnali.

___

Seguimi su Instagram e su Facebook per non perdere le prossime ricette.


TORNA ALLA HOME PAGE
___

Nessun commento:

Posta un commento

La Più Letta Della Settimana

Pasta Con Fave Fresche E Pancetta

ULTIME RICETTE

Autrice

autriceUna raccolta di ricette facili, veloci e per tutti i giorni, dedicata a tutti gli amanti della cucina italiana che vogliono inebriarsi dei profumi e dei sapori dell’Italia e conoscere meglio la storia e le origini della nostra ricchissima cultura gastronomica.
Vai al Profilo Completo →

SEGUIMI SUI SOCIAL

Copyrights© 2021 Passione Cucina Italiana. All right reserved

torna su

Cerca nel blog

translate

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email e saranno immediatamente rimossi. L'autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
trova ricetta