Cosa Vuoi Cucinare?

Menu

Insalata Di Mare

Un grande classico della cucina italiana fresco, sfizioso e facile ..

L'INSALATA DI MARE è un grande classico della cucina italiana, un delizioso piatto freddo, sfizioso e leggero, che si può proporre sia come antipasto che come secondo piatto. E' la ricetta perfetta per la stagione estiva perché è equilibrata e fresca, ma è ottima tutto l'anno, soprattutto per le occasioni speciali.
Si tratta di una gustosa preparazione a base di crostacei e molluschi, facile e buonissima anche se non troppo veloce da preparare perché i molluschi hanno tempi di cottura diversi e vanno cotti separatamente.


  • Difficoltà: Bassa
  • Costo: Medio
  • Preparazione: 15 Min. 
  • Cottura: 1 Ora


INGREDIENTI PER 6 PERSONE

  • 1 Polpo da g 800 circa
  • g 800 Cozze
  • g 300 Gamberetti 
  • g 400 Calamari
  • g 300 Surimi o Polpa di granchio
  • g 400 Seppie


Per il condimento:

  • Succo 1 limone + 1/2 limone
  • q.b. Prezzemolo tritato
  • q.b. Olio evo
  • q.b. Sale 
  • q.b. Pepe


PROCEDIMENTO
Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua e 1/2 limone, portate a bollore e immergete il polpo. 

Chiudete la pentola con il coperchio e portate a bollore, poi abbassate la fiamma al minino. 

L’acqua deve appena sussultare durante tutta la cottura. Fate cuocere per 30-40 minuti o finché risulterà tenero.
 
Il polpo sarà cotto quando infilzandolo con una forchetta risulterà tenero alla base dei tentacoli, subito sotto la testa. 

Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare il polpo nella sua acqua.
 
Nel frattempo portate a bollore un'altra pentola di acqua e lessate prima le seppie per circa 15 minuti, toglietele e mettetele a scolare. 

Portate nuovamente a bollore l'acqua e lessate i calamari per 10 minuti, quindi toglieteli e metteteli a scolare, infine lessate i gamberetti per 3 minuti, raccoglieteli e metteteli a scolare. 

Nel mentre che i molluschi cuociono lavate le cozze sotto acqua corrente ed eliminate sia quelle aperte che quelle con il guscio rotto. 

Raschiate con un coltellino le incrostazioni che hanno sul guscio, eliminate il baffetto (bisso) che sporge dal lato della cozza, tirandolo con le dita e risciacquatele sotto acqua corrente.

Mettete sul fuoco un tegame e versatevi le cozze, coprite con un coperchio e toglietele non appena si schiudono. Lasciate intiepidire poi sgusciatele e tenetele da parte. 
 
Quando il tutto si sarà raffreddato scolate e tagliate il polpo a tocchetti di 3-4 cm e le seppie e i calamari a striscioline. 

Versate tutto in un insalatiera, aggiungete i gamberetti, il surimi tagliato a rondelle e condite con il succo di limone e un giro di olio.
 
Regolate se necessario di sale e aggiungete il prezzemolo tritato e una macinata di pepe.

Mescolate per fare amalgamare bene gli ingredienti e riponete in frigorifero per almeno 10-15 minuti prima di servire. 

Buon appetito! 
NOTE
Potete preparare l'insalata di mare in anticipo e conservarla in frigorifero, in quel caso toglietela almeno 30 minuti prima di servire e conditela al momento.

___

Seguimi su Instagram e su Facebook per non perdere le prossime ricette.


TORNA ALLA HOME PAGE
___

Nessun commento:

Posta un commento

La Più Letta Della Settimana

Pasta Con Fave Fresche E Pancetta

ULTIME RICETTE

Autrice

autriceUna raccolta di ricette facili, veloci e per tutti i giorni, dedicata a tutti gli amanti della cucina italiana che vogliono inebriarsi dei profumi e dei sapori dell’Italia e conoscere meglio la storia e le origini della nostra ricchissima cultura gastronomica.
Vai al Profilo Completo →

SEGUIMI SUI SOCIAL

Copyrights© 2021 Passione Cucina Italiana. All right reserved

torna su

Cerca nel blog

translate

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email e saranno immediatamente rimossi. L'autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
trova ricetta