Cosa Vuoi Cucinare?

Menu

Tiella Di Riso Patate E Cozze Alla Barese

Un succulento e antichissimo piatto tipico pugliese ..

La TIELLA DI RISO PATATE E COZZE ALLA BARESE è un antichissimo piatto tipico della cucina regionale pugliese. 
Si tratta di una succulenta ricetta a base di strati di cipolle, patate, riso, cozze e pomodorini. 
La sua preparazione può variare negli ingredienti anche da una zona all’altra della regione, questa è la versione barese
Un primo piatto ricco, completo e nutriente, che può essere considerato anche un piatto unico
Anticamente questa preparazione veniva cotta direttamente sulla cenere del camino, in un tegame basso di creta che in Puglia, come in altre regioni del Sud e del Centro Italia, viene chiamato tiella.

  • Difficoltà: Bassa
  • Costo: Economico
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 45 Minuti


INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • g 200 Riso
  • g 500 Cozze
  • 3 spicchi Aglio
  • g 500 Patate
  • g 80 Pecorino grattugiato
  • 2 Cipolle
  • g 500 Pomodori Pachino
  • 4 cucchiai Prezzemolo tritato
  • 5 cucchiai Olio evo
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe

PROCEDIMENTO 

Pulite le cozze: sciacquatele sotto acqua corrente ed eliminate sia quelle aperte che quelle con il guscio rotto.

Raschiate con un coltellino le incrostazioni che hanno sul guscio, eliminate il baffetto interno (il bisso) che sporge dal lato della cozza, tirandolo con decisione dall’alto verso il basso.

Strofinate le cozze con una spazzola rigida o con una spugnetta abrasiva e sciacquatele sotto acqua corrente e mettetele a scolare in un colapasta.

In un tegame fate soffriggere, a fiamma dolce, 1 spicchio d’aglio in 2-3 cucchiai d’olio, spegnete il fuoco e, quando l’olio sarà tiepido, aggiungete le cozze, accendete nuovamente il fuoco e alzate la fiamma.

(Questo passaggio è utile affinché l’olio caldo non schizzi a contatto con le cozze bagnate).

Coprite il tegame con un coperchio, fatele stufare per qualche minuto e toglietele non appena inizieranno schiudersi. Mettete le cozze da parte e filtrate, con un colino a maglie strette, la loro acqua di cottura.

Nel frattempo tagliate a fette sottili le patate e mettetele a bagno in acqua fredda.

Affettate ad anelli sottili le cipolle, tagliate a spicchi i pomodorini. Spellate e tritate 2 spicchi d’aglio e metteteli in una ciotola, unite il prezzemolo tritato, un pizzico di sale, un filo d’olio ed una macinata di pepe.

Private le cozze della metà del guscio a cui non è attaccato il mollusco e scolate le patate.

Ungete una teglia da forno dai bordi alti, preferibilmente di terracotta. Fate un primo strato sul fondo con gli anelli di cipolla, cospargetele con metà trito di prezzemolo e aglio, distribuite metà dei pomodorini e spolverizzate il tutto con il pecorino grattugiato.

Ricoprite con metà delle patate e ricopritele con il riso, unite le cozze e cospargete nuovamente con il trito di aglio e prezzemolo, infine aggiungete i pomodorini e le patate rimaste.

Irrorate il tutto con un giro di olio e aggiungete l’acqua filtrata delle cozze, più un mestolo di acqua.

Coprite la teglia con un foglio di alluminio e fate cuocere nel forno caldo a 220° per 30 minuti, poi togliete l’alluminio, abbassate la temperatura a 180° e fate cuocere per altri 10-15 minuti.

Sfornate la tiella di riso, patate e cozze alla barese, lasciatela riposare per qualche minuto e servite.

Buon appetito!

VARIANTI

Potete arricchire questa facilissima ricetta  aggiungendo a piacere uno strato di zucchine tagliate a rondelle sottili, oppure dei funghi cardoncelli o ancora potete sostituire le patate con melanzane o peperoni.

___

Seguimi su Instagram e su Facebook per non perdere le prossime ricette.


TORNA ALLA HOME PAGE
___


Nessun commento:

Posta un commento

_____ In Evidenza ____

Pasta Con Fave Fresche E Pancetta

Un primo piatto primaverile semplice e dal gusto fresco e deciso ..

ULTIME RICETTE

Autrice

autriceUna raccolta di ricette facili, veloci e per tutti i giorni, dedicata a tutti gli amanti della cucina italiana che vogliono inebriarsi dei profumi e dei sapori dell’Italia e conoscere meglio la storia e le origini della nostra ricchissima cultura gastronomica.
Vai al Profilo Completo →

SEGUIMI SUI SOCIAL

Copyrights© 2021 Passione Cucina Italiana. All right reserved

Facebook

Cerca nel blog

translate

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email e saranno immediatamente rimossi. L'autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
trova ricetta