Deliziose e croccanti polpette di patate impanate e fritte ..
Dorate e croccanti all'esterno, morbide e delicate al loro interno, sono una vera squisitezza e piacciono praticamente a tutti.
Questa ricetta, semplice quanto sfiziosa, è diffusa in tutta Italia, soprattutto al Sud, naturalmente esistono tantissime varianti, si possono cuocere anche al forno e sono ottime sia tiepide che fredde.
Perfette per ogni occasione: dall'antipasto al buffet delle feste, al pic nic, sono amate soprattutto dai bambini.
- Difficoltà: Media
- Costo: Economico
- Preparazione: 30 Min.
- Cottura: 10 Min.
______
INGREDIENTI PER 18-20 CROCCHETTE
- g 900 Patate
- 3 Uova
- 4 cucchiai Parmigiano grattugiato
- 1 pizzico Noce moscata
- q.b. Pangrattato
- q.b. Sale
- Olio per friggere
______
PROCEDIMENTO
Mettete le patate con la loro buccia in una pentola, ricopritele di acqua, accendete il fuoco e portate a bollore. Fatele cuocere per 20-30 minuti o fino a quando risulteranno tenere.
Una volta cotte spellate le patate e passatele ancora calde nello schiacciapatate, unite un pizzico di sale e la noce moscata.
Mescolate e lasciate raffreddare. Rompete le uova e dividete i tuorli dagli albumi, tenete da parte gli albumi che vi serviranno per la panatura.
Aggiungete alle patate ormai fredde i 3 tuorli d’uovo e il parmigiano, mescolate bene per fare amalgamare tutti gli ingredienti.
Il composto dovrà risultare asciutto, compatto e facile da modellare.
Formate con l’impasto ottenuto tanti cilindri lunghi 6-7 cm e spessi 2-3 cm circa.
In una ciotola sbattete leggermente gli albumi d’uovo con un pizzico di sale ed immergetevi le crocchette di patate, rigiratele e fate sgocciolare l’eccedenza.
Passatele poi nel pangrattato e modellatele nuovamente con le mani schiacciandole leggermente sui lati per ottenere una forma quadrata e il più possibile regolare.
In una pentola dai bordi alti mettete a scaldare abbondante olio per friggere e, quando sarà ben caldo, immergetevi le crocchette, poche per volta.
Fatele cuocere pochi minuti per parte, fino a quando risulteranno leggermente dorate. Se dovessero colorarsi troppo abbassate un po’ la fiamma.
Raccogliete le crocchette e mettetele a scolare su carta da cucina, salate leggermente in superficie e servitele ben calde oppure tiepide. Sono ottime anche fredde.
Buon appetito!
Cottura in forno:
Una volta impanate tutte le crocchette disponetele su una teglia foderata con carta forno, irroratele con un filo d’olio d’oliva e infornatele nel forno preriscaldato a 180° per 15 minuti o fino a completa doratura e girandole a metà cottura, infine proseguite la cottura per 5 minuti in modalità grill. Sfornate, salatele leggermente in superficie e servite.
Buon appetito!
______
VARIANTI
La panatura può variare in base ai gusti, potete aggiungere agli albumi d’uovo 1 tuorlo, quindi passarle prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto ed infine nel pangrattato.
Potete farcire le crocchette o crocchè di patate con formaggi filanti o con mozzarella. A piacere si può aggiungere al composto prezzemolo tritato.
_____
Prova Anche:
Nessun commento:
Posta un commento