Cosa Vuoi Cucinare?

Menu

Orecchiette Alle Cime Di Rapa

Ricetta tipica pugliese. L'eccellente unione tra semplicità e gusto ..

Le ORECCHIETTE ALLE CIME DI RAPA sono una gustosa preparazione tipica pugliese ed in particolare della zona di Bari. 
Le orecchiette sono un formato di pasta tradizionale di Basilicata e Puglia, il nome deriva dalla loro forma simile a delle piccole orecchie, è una preparazione dalle origini antichissime e ad oggi ancora incerte, le cime di rapa sono un ortaggio dal sapore intenso e leggermente piccante. 
Da sempre considerato un piatto povero della tradizione culinaria, sano e particolarmente gustoso, è un primo piatto tra i più conosciuti ed apprezzati della cucina italiana grazie all'eccellente unione tra semplicità e gusto.

  • Difficoltà: Bassa
  • Costo: Molto Economico
  • Preparazione: 10 Min. 
  • Cottura: 20 Min. 


INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • g 400 Orecchiette
  • g 600 Cime di rapa
  • 1 spicchio Aglio
  • 1 Peperoncino piccante
  • 2 filetti Acciughe sott'olio (facoltativo)
  • q.b. Olio evo
  • q.b. Sale

PROCEDIMENTO

Lavate accuratamente sotto acqua corrente le cime di rapa e dividete a metà le foglie più grosse. 

Mettete sul fuoco una capiente pentola con acqua fredda e un cucchiaio di sale, quando l'acqua inizierà a bollire, versate le cime di rapa e lasciatele cuocere per 5 minuti, quindi scolatele e conservate la loro acqua di cottura che servirà per cuocere la pasta.

In una padella fate scaldare 3-4 cucchiai d'olio e unite lo spicchio d'aglio spellato, il peperoncino e i filetti d'acciuga sminuzzati. 

Fate rosolare il tutto per qualche minuto e unite le cime di rapa, mescolate, coprite con un coperchio e fatele stufare per 15 minuti mescolando di tanto in tanto e aggiungendo, se necessario, un po' di acqua di cottura delle cime di rapa.

Nel frattempo aggiungete all'acqua di cottura delle cime di rapa un altro cucchiaio di sale e sufficiente acqua per cuocere le orecchiette. 

Scolatele al dente e versatele direttamente nel tegame con il condimento, fate saltare il tutto con qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.
Servite le orecchiette alle cime di rapa in tavola.

Buon appetito!

VARIANTI

Potete cuocere pasta e verdure insieme aggiungendo alle cime di rapa, dopo 5 minuti di cottura, le orecchiette più un cucchiaio di sale, quando la pasta sarà al dente scolate il tutto direttamente in padella e fate saltare con l'olio, l'aglio e il peperoncino

Per conferire al piatto una nota croccante potete aggiungere del pane fritto sbriciolatoPer ottenere una consistenza più cremosa aggiungete una spolverata di ricotta salata che si scioglierà a contatto con il calore. 

___

Seguimi su Instagram e su Facebook per non perdere le prossime ricette.


TORNA ALLA HOME PAGE
___

1 commento:

La Più Letta Della Settimana

Pasta Con Fave Fresche E Pancetta

ULTIME RICETTE

Autrice

autriceUna raccolta di ricette facili, veloci e per tutti i giorni, dedicata a tutti gli amanti della cucina italiana che vogliono inebriarsi dei profumi e dei sapori dell’Italia e conoscere meglio la storia e le origini della nostra ricchissima cultura gastronomica.
Vai al Profilo Completo →

SEGUIMI SUI SOCIAL

Copyrights© 2021 Passione Cucina Italiana. All right reserved

torna su

Cerca nel blog

translate

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email e saranno immediatamente rimossi. L'autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
trova ricetta