Cosa Vuoi Cucinare?

Menu

Torta Alle Fragole

Una torta soffice e delicata dal profumo intenso di fragole ..

La TORTA ALLE FRAGOLE è un dolce perfetto per la stagione primaverile, fresco e genuino, facile da preparare e buonissimo.
Una torta morbida e colorata, con un profumo intenso di fragole, che piacerà a tutti, in particolare ai più piccoli. 
E' ottima in ogni occasione: come fine pasto, a colazione o a merenda; si prepara in poco tempo e finisce altrettanto velocemente!
 

  • Difficoltà: Bassa
  • Costo: Economico
  • Preparazione: 20 Min.
  • Cottura: 45 Min.


INGREDIENTI PER UNO STAMPO DI 22 CM

  • g 300 Fragole fresche e sode
  • g 110 Farina 00
  • g 70 Fecola di Patate 
  • 3 Uova 
  • g 150 zucchero
  • g 80 burro fuso o g 65 olio di semi
  • 1 cucchiaino Lievito per dolci
  • 1 Limone Scorza grattugiata + Succo
  • Zucchero a velo per guarnire 

PROCEDIMENTO

Montate con le fruste elettriche le uova con lo zucchero per 5 minuti, fino ad ottenere un composto omogeneo, chiaro e spumoso.

Aggiungete a filo il burro, precedentemente fuso e ormai freddo, e continuate a montare a velocità alta per qualche secondo. 

Quando il composto sarà ben amalgamato unite la scorza di limone grattugiata e il succo di limone, mescolate e unite la farina e il lievito setacciati ed infine la fecola di patate. 

Mescolare con le fruste a velocità bassa, fino ad ottenere un composto ben amalgamato e cremoso. 

Versatelo in una teglia precedentemente imburrata e infarinata e livellate con un cucchiaio.
 
Lavate le fragole, asciugatele perfettamente con un tovagliolo e tagliatele a spicchi o a cubetti. 

Distribuite uniformemente le fragole su tutto il composto senza farle affondare, a questo punto resteranno altre fragole, prima di inserirle nel composto affondate delicatamente qualcuna con una forchetta e in modo mirato, tipo 1 si e 2 no, per evitare che si creino spazi vuoti in cottura.
 
Il risultato deve essere come quello in foto, con le fragole disposte principalmente in superficie e qualcuna leggermente affondata nell'impasto.

Cuocete la torta alle fragole nel forno preriscaldato a 180° per 45 minuti, o fino a quando risulterà leggermente dorata in superficie. 

Fate sempre la prova stecchino, quando uscirà asciutto dal centro della torta è cotta, altrimenti proseguire la cottura per altri 5 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare completamente. 

Prima di servire guarnite con lo zucchero a velo. 

Buon appetito! 

___

Prova Anche: 

___

Seguimi su Instagram e su Facebook per non perdere le prossime ricette.


TORNA ALLA HOME PAGE
___


1 commento:

La Più Letta Della Settimana

Pasta Con Fave Fresche E Pancetta

ULTIME RICETTE

Autrice

autriceUna raccolta di ricette facili, veloci e per tutti i giorni, dedicata a tutti gli amanti della cucina italiana che vogliono inebriarsi dei profumi e dei sapori dell’Italia e conoscere meglio la storia e le origini della nostra ricchissima cultura gastronomica.
Vai al Profilo Completo →

SEGUIMI SUI SOCIAL

Copyrights© 2021 Passione Cucina Italiana. All right reserved

torna su

Cerca nel blog

translate

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email e saranno immediatamente rimossi. L'autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
trova ricetta