Cosa Vuoi Cucinare?

Menu

Melanzane A Barchetta

Un contorno vegetariano e sfizioso della cucina napoletana ..

Le MELANZANE A BARCHETTA o melanzane a scarpone, sono un classico contorno della cucina napoletana, diffuso anche in altre regioni italiane con varianti diverse
Si tratta di melanzane ripiene al forno che possono essere farcite con ingredienti diversi e in base ai gusti personali, la ricetta tradizionale napoletana prevede un ripieno di melanzane, pomodori e foglioline di basilico. 
Una ricetta facile da preparare, sfiziosa e leggera, ottima da servire come colorato antipasto o per un gustoso aperitivo, è adatta a tutte le occasioni, anche in caso di ospiti vegetariani.

  • Difficoltà: Bassa
  • Costo: Molto Economico
  • Preparazione: 10 Min.
  • Cottura: 40 Min.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • 2 Melanzane 
  • g 200 Pomodori maturi
  • q.b. Olio evo
  • q.b. Sale
  • q.b. Prezzemolo o Basilico

PROCEDIMENTO
Lavate e asciugate le melanzane, tagliatele a metà nel senso della lunghezza e scavatele con l'aiuto di un cucchiaio, per ottenere appunto delle barchette.

Tagliate a pezzetti la polpa ricavata e mettetela in una ciotola. Aggiungete i pomodori tagliati a pezzettini e qualche foglia di prezzemolo o di basilico, condite il tutto con un filo di olio e un pizzico di sale. Mescolate e fate amalgamare.

Trasferite le barchette in una teglia foderata con carta e forno e riempite la teglia con mezzo dito di acqua, salate leggermente le melanzane all'interno e farcitele con il composto ottenuto. 

Condite con un filo d'olio ed infornate nel forno preriscaldato a 180° per 30 minuti, poi passatele 10 minuti al grill. 
Sfornate le melanzane a barchetta, trasferitele su un piatto da portata e servitele tiepide. 

Buon appetito!

VARIANTI
Per rendere le melanzane a barchetta ancora più gustose potete aggiungere al ripieno qualche oliva snocciolata, una manciata di capperi dissalati o qualche filetto di acciuga, oppure sono ottime anche con formaggio o mozzarella a cubetti.

___

Prova Anche:

___

Seguimi su Instagram e su Facebook per non perdere le prossime ricette.


TORNA ALLA HOME PAGE
___

Nessun commento:

Posta un commento

La Più Letta Della Settimana

Pasta Con Fave Fresche E Pancetta

ULTIME RICETTE

Autrice

autriceUna raccolta di ricette facili, veloci e per tutti i giorni, dedicata a tutti gli amanti della cucina italiana che vogliono inebriarsi dei profumi e dei sapori dell’Italia e conoscere meglio la storia e le origini della nostra ricchissima cultura gastronomica.
Vai al Profilo Completo →

SEGUIMI SUI SOCIAL

Copyrights© 2021 Passione Cucina Italiana. All right reserved

torna su

Cerca nel blog

translate

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email e saranno immediatamente rimossi. L'autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
trova ricetta