Cosa Vuoi Cucinare?

Menu

Torta All'Arancia Morbidissima

Una torta genuina e golosa dal gusto intenso e fruttato ..

La TORTA ALL'ARANCIA MORBIDISSIMA è una soffice e golosa torta dal gusto intenso e fruttato. Genuina e di stagione, è ricca di vitamine e adatta a tutte le occasioni. 
Si tratta di un delizioso dolce dalla consistenza umida e morbida, data dal succo d'arancia inserito nell'impasto, io l'ho glassata con uno sciroppo a base di succo d'arancia e zucchero a velo, ma potete guarnirla anche solo con lo zucchero a velo. Una vera e propria squisitezza, facile e veloce da preparare, sana ed economica, è ottima per la colazione, per la merendaper il menu delle feste come dolce di fine pasto.


  • Difficoltà: Bassa 
  • Costo: Economico
  • Preparazione: 15 Min.
  • Cottura: 30 Min.


INGREDIENTI PER 1 STAMPO DA 20-22 CM

Per la torta:

  • g 190 Farina 00
  • g 125 Burro morbido o 120 ml Olio di semi
  • g 190 Zucchero
  • ml 100 succo Arancia
  • 3 Uova
  • 2 Arance Scorza grattugiata
  • 1 bustina Lievito per dolci
  • 1 bustina Vanillina
  • q.b. Sale

Per la glassa:

  • Succo 1 Arancia
  • 3 - 4 cucchiai Zucchero a velo

PROCEDIMENTO

Montare con le fruste elettriche il burro morbido con lo zucchero, unite la vanillina, la scorza delle arance e un pizzico sale, continuate fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Aggiungete le uova, uno alla volta, e continuate a sbattere, aggiungete il secondo uovo solo quando il primo si sarà completamente amalgamato al composto, che alla fine dovrà risultare gonfio e spumoso.

Incorporate ora il succo d'arancia, filtrato con un colino, e continuate a sbattere a bassa velocità, infine aggiungete la farina e il lievito setacciati e mescolate ancora per pochi secondi, fino ad ottenere un impasto vellutato.

Trasferite il composto in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata ed infornate a 170° per 30 - 35 minuti, senza aprire il forno durante la cottura. Fate la prova stecchino. Sfornare e lasciate raffreddare.

Nel frattempo preparate lo sciroppo per la glassa: in un pentolino versate il succo d'arancia filtrato, unite lo zucchero a velo, fatelo sciogliere a fiamma bassa fino a quando inizierà a bollire.

Girate velocemente con cucchiaio di legno per ottenere una consistenza leggermente cremosa e togliete dal fuoco. Lo sciroppo non dovrà essere troppo denso ma neanche liquido.

Quando si sarà raffreddata capovolgete la torta all'arancia dalla parte piatta. 

Versate sulla superficie lo sciroppo e livellatelo delicatamente con un cucchiaio.

La torta all'arancia è pronta per essere servita.

Buon appetito!

___

Prova Anche:

___

Seguimi su Instagram e su Facebook per non perdere le prossime ricette.


TORNA ALLA HOME PAGE
___

1 commento:

La Più Letta Della Settimana

Pasta Con Fave Fresche E Pancetta

ULTIME RICETTE

Autrice

autriceUna raccolta di ricette facili, veloci e per tutti i giorni, dedicata a tutti gli amanti della cucina italiana che vogliono inebriarsi dei profumi e dei sapori dell’Italia e conoscere meglio la storia e le origini della nostra ricchissima cultura gastronomica.
Vai al Profilo Completo →

SEGUIMI SUI SOCIAL

Copyrights© 2021 Passione Cucina Italiana. All right reserved

torna su

Cerca nel blog

translate

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email e saranno immediatamente rimossi. L'autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
trova ricetta