Cosa Vuoi Cucinare?

Menu

Pizzette Di Melanzane

Un leggero e originale antipasto estivo sfizioso e vegetariano ..

Le PIZZETTE DI MELANZANE sono uno sfizioso e leggero antipasto estivo, originale e colorato, è una ricetta semplice, genuina e molto saporita
Una preparazione veloce, facilissima e adatta a tutte le occasioni. Le pizzette di melanzane sono ottime, sia calde che fredde, per un aperitivo, per un buffet o una cena leggera, sono un'alternativa sfiziosa alle pizzette classiche, adatte a tutti anche a chi segue una dieta ipocalorica o vegetariana. 


  • Difficoltà: Molto Bassa
  • Costo: Economico
  • Preparazione: 5 Min. 
  • Cottura: 30 Min. 


INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • 1 Melanzana
  • g 200 Pomodorini o Polpa di pomodoro
  • 1 Mozzarella o Formaggio filante
  • q.b. Olio evo
  • q.b. Sale
  • q.b. Origano o Basilico

PROCEDIMENTO

Lavate ed asciugate le melanzane, privatele delle estremità e tagliatele a fette spesse 1 cm circa.


Trasferite le fette di melanzana su una teglia foderata con carta forno, con un coltello applicate su ognuna delle leggere incisioni superficiali, non troppo profonde, e condite ogni fetta con un giro di olio e un pizzico di sale.

Infornate le fette di melanzana nel forno preriscaldato a 190° per 15-20 minuti, o finché risulteranno leggermente dorate in superficie.

Nel frattempo che le melanzane cuociono preparate il condimento: tagliate a cubetti la mozzarella e strizzateli dentro ad un tovagliolo, affinché perdano tutto il siero, quindi metteteli in un colino.

Condite la polpa di pomodoro, o i pomodori tagliati a cubetti, con un pizzico di sale, un cucchiaio di olio e origano a piacere.

Quando le fette di melanzana risulteranno leggermente dorate sfornatele e conditele con 1 cucchiaio di pomodoro, qualche cubetto di mozzarella e qualche fogliolina di basilico.

Infornate nuovamente nella parte alta del forno, per 10-15 minuti o finché la mozzarella si sarà fusa completamente.

Sfornate le pizzette di melanzane, trasferitele su un piatto da portata e servite. 

Sono ottime calde, tiepide o anche fredde.

Buon appetito!

VARIANTI

Potete condire le pizzette di melanzane con gli ingredienti che preferite: con acciughe, tonno, formaggi, prosciutto crudo, cotto o altri salumi, ecc..
___

Prova Anche:

___

Seguimi su Instagram e su Facebook per non perdere le prossime ricette.


TORNA ALLA HOME PAGE
___

Nessun commento:

Posta un commento

La Più Letta Della Settimana

Pasta Con Fave Fresche E Pancetta

ULTIME RICETTE

Autrice

autriceUna raccolta di ricette facili, veloci e per tutti i giorni, dedicata a tutti gli amanti della cucina italiana che vogliono inebriarsi dei profumi e dei sapori dell’Italia e conoscere meglio la storia e le origini della nostra ricchissima cultura gastronomica.
Vai al Profilo Completo →

SEGUIMI SUI SOCIAL

Copyrights© 2021 Passione Cucina Italiana. All right reserved

torna su

Cerca nel blog

translate

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email e saranno immediatamente rimossi. L'autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
trova ricetta