Cosa Vuoi Cucinare?

Menu

Polpette Fritte

Una sfiziosa ricetta intramontabile e dal gusto irresistibile ..

Le POLPETTE FRITTE sono una sfiziosa preparazione della cucina italiana, una ricetta classica e intramontabilesemplicissima veloce da preparare, economica e dal gusto irresistibile. 
Si tratta di un saporitissimo secondo piatto composto da palline a base di carne macinata, uova, parmigiano, mollica di pane e aromi. 
Anche se con piccole varianti le polpette fritte si preparano in tutte le regioni italiane e sono uno dei piatti più amati soprattutto dai bambini.

 

  • Difficoltà: Bassa
  • Costo: Economico
  • Preparazione: 10 Min. 
  • Cottura: 10 Min. 


INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • g 400 Carne trita mista (manzo maiale)
  • 1 Uovo
  • 4 cucchiai Parmigiano grattugiato
  • 2-3 fette Pane casareccio o Pancarré
  • 1 ciuffo Prezzemolo
  • 1 spicchio Aglio piccolo
  • q.b. Latte
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe
  • Olio per friggere
  • q.b. Pangrattato (facoltativo)

PROCEDIMENTO

Spellate lo spicchio d’aglio, eliminate il germe e tritatelo finemente, tritate anche il prezzemolo. Private il pane, o il pancarré, della crosta e mettetelo in ammollo nel latte.

Versate la carne macinata in una ciotola e conditela con una presa di sale e una macinata di pepe, impastate con le mani ed unite il trito di aglio e prezzemolo.

Strizzate la mollica di pane ed aggiungetela al composto sbriciolandola con le dita, poi unite l’uovo ed infine il formaggio. 

Continuate ad impastare il tutto con le mani fino a che tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati.

Arrotolate un pezzo di composto tra i palmi delle mani e realizzate tante palline grosse quanto una noce, (le dimensioni possono variare in base ai gusti). 

Potete friggerle così al naturale, oppure passarle velocemente nel pangrattato, avendo cura di eliminare quello in eccesso prima di immergerle nell'olio.

In una pentola dai bordi alti mettete a scaldare abbondante olio per friggere oppure olio d’oliva e, quando sarà ben caldo, immergete le polpette, poche alla volta, e fatele cuocere pochi minuti per parte o fino a quando risulteranno leggermente dorate.

Man mano che saranno prone raccogliete le polpette fritte e mettetele a scolare su carta assorbente da cucina, regolate se necessario di sale e servite.

Buon appetito!

VARIANTI

Le polpette fritte sono ottime anche fredde o il giorno dopo. Se dovessero avanzare potete utilizzarle per arricchire una frittata di pasta oppure per realizzare un’ottima pasta al sugo con polpette

Con lo stesso impasto delle polpette potete preparare anche il polpettone e magari farcirlo posizionando al centro prosciutto o mortadella, 2 uova sode intere e qualche fettina di provolone.

___

Prova Anche:

___

Seguimi su Instagram e su Facebook per non perdere le prossime ricette.


TORNA ALLA HOME PAGE
___

Nessun commento:

Posta un commento

La Più Letta Della Settimana

Pasta Con Fave Fresche E Pancetta

ULTIME RICETTE

Autrice

autriceUna raccolta di ricette facili, veloci e per tutti i giorni, dedicata a tutti gli amanti della cucina italiana che vogliono inebriarsi dei profumi e dei sapori dell’Italia e conoscere meglio la storia e le origini della nostra ricchissima cultura gastronomica.
Vai al Profilo Completo →

SEGUIMI SUI SOCIAL

Copyrights© 2021 Passione Cucina Italiana. All right reserved

torna su

Cerca nel blog

translate

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email e saranno immediatamente rimossi. L'autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
trova ricetta