Cosa Vuoi Cucinare?

Menu

Moscardini O Polpetti In Umido

Un secondo piatto di mare semplice della cucina casereccia ..

I MOSCARDINI O POLPETTI IN UMIDO sono un gustoso piatto di mare, semplice e casereccio, della cucina italiana. 
Una ricetta facile e molto saporita, grazie al delizioso sughetto dall'intenso sapore di mare è ideale da accompagnare con crostini tostati o fette di pane casereccio. 
Potete servirli anche come sostanzioso antipasto o leggero secondo piatto, e se avanzano sono ottimi per condire la pasta.

  • Difficoltà: Bassa
  • Costo: Medio
  • Preparazione: 15 Min. 
  • Cottura: 40 Min. 


INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • kg 1,5 Moscardini o Polpetti
  • ml 300 Passata di pomodoro
  • 2 spicchi Aglio
  • 1 bicchiere Vino bianco secco
  • 1 ciuffo Prezzemolo
  • q.b. Olio evo
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe

PROCEDIMENTO

Private i moscardini o i polpetti delle parti cartilaginee e della sacchetta interna, risciacquateli sotto acqua corrente e teneteli da parte.

In una casseruola fate imbiondire gli spicchi d’aglio spellati in 3 o 4 cucchiai d’olio, unite i moscardini o i polpetti, mescolate e fateli rosolare fino a fare consumare il loro liquido. A questo punto eliminate gli spicchi d’aglio, sfumate con il vino e lasciatelo evaporare completamente a fiamma vivace.

Aggiungete ora la passata di pomodoro e una macinata di pepe. Mescolate e coprite la casseruola con un coperchio, fate cuocere per circa 30 minuti, a fuoco dolce e mescolando di tanto in tanto, se il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo aggiungete qualche cucchiaio di acqua calda.

Prima di servire i moscardini o polpetti in umido conditeli con una manciata di prezzemolo tritato, mescolate, regolate di sale e lasciate riposare per qualche minuto.

Buon appetito!

VARIANTI

Potete sostituire la passata di pomodoro con pomodori maturi oppure con pelati.

Oltre che con moscardini e polpetti potete preparare questa sfiziosa ricetta anche con seppioline o totani.

___

Seguimi su Instagram e su Facebook per non perdere le prossime ricette.


TORNA ALLA HOME PAGE
___

1 commento:

  1. Un piatto che amo molto, come in genere ogni tipo di pesce. Da fare rigorosamente anche la scarpetta!

    RispondiElimina

La Più Letta Della Settimana

Pasta Con Fave Fresche E Pancetta

ULTIME RICETTE

Autrice

autriceUna raccolta di ricette facili, veloci e per tutti i giorni, dedicata a tutti gli amanti della cucina italiana che vogliono inebriarsi dei profumi e dei sapori dell’Italia e conoscere meglio la storia e le origini della nostra ricchissima cultura gastronomica.
Vai al Profilo Completo →

SEGUIMI SUI SOCIAL

Copyrights© 2021 Passione Cucina Italiana. All right reserved

torna su

Cerca nel blog

translate

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email e saranno immediatamente rimossi. L'autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
trova ricetta