Cosa Vuoi Cucinare?

Menu

Stufato Di Agnello Con Patate E Piselli

Un secondo piatto completo e nutriente, rustico e saporito ..

Lo STUFATO DI AGNELLO CON PATATE E PISELLI è un secondo piatto di carne tipico della tradizione pasquale, una ricetta completa e nutriente grazie al suo mix di carboidrati, legumi e proteine
E' un piatto robusto, rustico e molto saporito, facilissimo da preparare, è buono in tutte le stagioni e piace a tutta la famiglia.  
Lo stufato è una gustosissima preparazione della cucina italiana di cui esistono un’infinità di varianti; la sua preparazione cambia da una regione all’altra soprattutto nella scelta delle carni e delle verdure.

  • Difficoltà: Bassa
  • Costo: Medio
  • Preparazione: 10 Min. 
  • Cottura: 90 Min. 


INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • kg 2 Agnello a pezzi
  • g 600 Patate
  • g 300 Piselli (anche surgelati)
  • 1 Cipolla
  • 1/2 bicchiere Vino bianco secco
  • 3 foglie Alloro
  • q.b. Olio evo
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe

PROCEDIMENTO

Eliminate eventuali pasti grasse dell'agnello e verificate che non ci siano frammenti di osso.

In una casseruola fate scaldare a fuoco dolce 3 – 4 cucchiai di olio insieme al burro, unite la cipolla ed il sedano tritati, le carote tagliate a cubetti o a rondelle e le foglie di alloro. 

Alzate leggermente la fiamma e fate soffriggere il tutto per qualche minuto.

Nel frattempo eliminate l’eventuale grasso dai bocconcini di carne, infarinateli leggermente ed uniteli al soffritto, fateli rosolare mescolando spesso per evitare che si attacchino al fondo della casseruola.

Bagnate con il vino e lasciatelo evaporare a fiamma vivace, mescolate e coprite la carne a filo con acqua calda.

Coprite la casseruola con il coperchio e fate cuocere, a fiamma bassissima, per 1 ora abbondante, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo, se necessario, altra acqua calda.

Passata un’ora di cottura della carne alzate la fiamma e unite i piselli, salate e pepate, coprite nuovamente con il coperchio e fate cuocere per altri 20–30 minuti.

Lo stufato sarà pronto quando i piselli saranno teneri ma non sfatti. 

Spegnete il fuoco, lasciate riposare per 10 minuti e servite lo stufato di agnello con patate e piselli caldo. 

E' ottimo accompagnato da fette di pane abbrustolito.

Buon appetito!

NOTE

Lo stufato è un antico metodo di cottura, simile al brasato, tipico dell’Italia del Nord, quando è tagliato in piccoli pezzi prende il nome di spezzatino.

___

Prova Anche:

Spezzatino con piselli 

Spezzatino con patate 

___

Seguimi su Instagram e su Facebook per non perdere le prossime ricette.


TORNA ALLA HOME PAGE
___

Nessun commento:

Posta un commento

La Più Letta Della Settimana

Pasta Con Fave Fresche E Pancetta

ULTIME RICETTE

Autrice

autriceUna raccolta di ricette facili, veloci e per tutti i giorni, dedicata a tutti gli amanti della cucina italiana che vogliono inebriarsi dei profumi e dei sapori dell’Italia e conoscere meglio la storia e le origini della nostra ricchissima cultura gastronomica.
Vai al Profilo Completo →

SEGUIMI SUI SOCIAL

Copyrights© 2021 Passione Cucina Italiana. All right reserved

torna su

Cerca nel blog

translate

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email e saranno immediatamente rimossi. L'autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
trova ricetta