Cosa Vuoi Cucinare?

Menu

Pasta Con Fave Fresche E Pancetta

Un primo piatto primaverile semplice e dal gusto fresco e deciso ..

La PASTA CON FAVE FRESCHE E PANCETTA è un primo piatto primaverile dal gusto fresco e deciso. 
Io ho usato le fave fresche che sono di stagione ma questa facilissima ricetta si può preparare anche fuori periodo con fave surgelate.
Un piatto di stagione, semplice e gustoso che si prepara in poco tempo e con pochi ingredienti.

  • Difficoltà: Molto Bassa
  • Costo: Economico
  • Preparazione: 10 Min.
  • Cottura: 20 Min.


INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • g 380 Pasta
  • g 400 Fave fresche già pulite
  • g 100 Pancetta dolce 
  • 1 Scalogno
  • q.b. Olio evo
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe

PROCEDIMENTO

Pulite le fave fresche: aprite il baccello a metà seguendo la riga laterale ed estraete le fave, privatele del cappelletto che si trova ad una delle due estremità. 

Potete decidere se togliere o meno il tegumento (la spessa pellicola che le ricopre). In genere se le fave sono piccole e tenere lo lascio, se sono grandi preferisco toglierlo perché conferisce alle fave il tipico retrogusto amarognolo. 

In una capiente padella mettete scaldare 3-4 cucchiai d'olio ed unite la cipolla tritata finemente, fate cuocere per pochi minuti a fiamma bassa, mescolando spesso per evitare che si colori troppo. Aggiungete la pancetta tagliata a dadini e fate rosolare dolcemente per qualche minuto. 

Alzate un po' la fiamma ed unite le fave fresche, mescolate e fate rosolare per qualche minuto, aggiungete mezzo bicchiere di acqua calda, un pizzico di sale e una macinata di pepe. 

Mescolate ancora e coprite con un coperchio, quindi abbassate la fiamma al minimo e fate cuocere per 10 minuti, o fino a quando le fave risulteranno tenere ma non sfatte. 

Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e versatela direttamente in padella con il condimento caldo. 

Aggiungete un po' di acqua di cottura della pasta, mescolate e fate mantecare, spegnete il fuoco e servite la pasta con fave fresche e pancetta ben calda.

A piacere condite con pecorino o parmigiano grattugiati.

Buon appetito!

VARIANTI

Potete insaporire e arricchire questo piatto con pomodori freschi o piselli, oppure aggiungendo, a fine cottura, ricotta o formaggio fresco. La pancetta si può sostituire con il guanciale.

___

Prova Anche:

___

Seguimi su Instagram e su Facebook per non perdere le prossime ricette.


TORNA ALLA HOME PAGE
___

Nessun commento:

Posta un commento

La Più Letta Della Settimana

Pasta Con Fave Fresche E Pancetta

ULTIME RICETTE

Autrice

autriceUna raccolta di ricette facili, veloci e per tutti i giorni, dedicata a tutti gli amanti della cucina italiana che vogliono inebriarsi dei profumi e dei sapori dell’Italia e conoscere meglio la storia e le origini della nostra ricchissima cultura gastronomica.
Vai al Profilo Completo →

SEGUIMI SUI SOCIAL

Copyrights© 2021 Passione Cucina Italiana. All right reserved

torna su

Cerca nel blog

translate

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email e saranno immediatamente rimossi. L'autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
trova ricetta