Cosa Vuoi Cucinare?

Menu

Pasta Con Fiori Di Zucca Panna E Salmone

Una cremosa pasta diversa dal solito, saporita ed invitante ..

La PASTA CON FIORI DI ZUCCA PANNA E SALMONE è un primo piatto delicato e sfizioso oltreché facile da preparare. 
Una pasta diversa dal solito, dal sapore tipicamente primaverile, cremosa ed invitante, piace anche ai bambini, è una ricetta semplice e veloce, il condimento si prepara mentre cuoce la pasta.

Per una versione più fresca ed estiva potete sostituire la panna con yogurt bianco o con formaggio fresco molle.


  • Difficoltà: Bassa
  • Costo: Economico
  • Preparazione: 10 Min. 
  • Cottura: 15 Min. 


INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • g 360 Pasta
  • 8 Fiori di zucca
  • g 150 Salmone affumicato
  • 1 Scalogno
  • 1/2 bicchiere Vino bianco secco
  • ml 200 Panna da cucina
  • q.b. Olio evo
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe

PROCEDIMENTO 

Lavate velocemente i fiori di zucca sotto acqua corrente e tamponateli delicatamente con carta da cucina, facendo attenzione a non romperli.

Eliminate il picciolo interno e le escrescenze esterne che si trovano alla base, quindi tagliateli a striscioline. Tritate finemente lo scalogno e tagliate a cubetti il salmone.

In una padella fate soffriggere lo scalogno tritato in 3 o 4 cucchiai d’olio caldo, unite il salmone e fatelo rosolare per qualche minuto. Sfumate con il vino e lasciatelo evaporare completamente.

Unite la panna mescolando, non appena inizierà a sobbollire aggiungete i fiori zucca ed un pizzico di pepe (a me piace ricca e cremosa ma, se preferite, potete ridurre la quantità di panna). Mescolate per bene e spegnete il fuoco.

Nel frattempo lessate la pasta in abbondante acqua leggermente salata, conservate un po’ di acqua di cottura e scolatela al dente.

Trasferitela direttamente nella padella con il condimento caldo, aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta, mescolate e fate amalgamare gli ingredienti. 

Se necessario regolate di sale, spegnete il fuoco e servite.

Buon appetito!

VARIANTI

Per una variante più leggera della pasta con fiori di zucca, panna e salmone, potete ridurre la quantità di panna oppure sostituirla, in parte o tutta, con yogurt bianco o anche eliminarla. 

___

Seguimi su Instagram e su Facebook per non perdere le prossime ricette.


TORNA ALLA HOME PAGE
___


Nessun commento:

Posta un commento

La Più Letta Della Settimana

Pasta Con Fave Fresche E Pancetta

ULTIME RICETTE

Autrice

autriceUna raccolta di ricette facili, veloci e per tutti i giorni, dedicata a tutti gli amanti della cucina italiana che vogliono inebriarsi dei profumi e dei sapori dell’Italia e conoscere meglio la storia e le origini della nostra ricchissima cultura gastronomica.
Vai al Profilo Completo →

SEGUIMI SUI SOCIAL

Copyrights© 2021 Passione Cucina Italiana. All right reserved

torna su

Cerca nel blog

translate

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email e saranno immediatamente rimossi. L'autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
trova ricetta