Cosa Vuoi Cucinare?

Menu

Filetto Di Maiale Ai Funghi

Un raffinato secondo piatto semplice, gustoso e di stagione ..

Il FILETTO DI MAIALE AI FUNGHI è un secondo piatto di carne gustoso, raffinato e di stagione. 
Una ricetta classica da proporre in tutte le occasioni, facile da preparare, saporita 
ed economica, è perfetta per una cena in famiglia o per un’occasione speciale. 
Sfiziosa ed invitante, accontenta tutti, anche i palati più esigenti.

  • Difficoltà: Bassa
  • Costo: Economico
  • Preparazione: 20 Min. 
  • Cottura: 30 Min. 


INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • g 800 Filetto di Maiale
  • g 600 Funghi
  • 1 spicchio Aglio
  • 1 mazzetto Prezzemolo
  • 1/2 bicchiere Vino bianco secco
  • 1 Peperoncino
  • q.b. Olio evo
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe

PROCEDIMENTO

Eliminate l’eventuale grasso dal filetto e tagliatelo ricavando 8 medaglioni alti 3 cm circa ognuno.

Mettete a scaldare sul fuoco una padella antiaderente con 4 cucchiai di olio e rosolatevi i medaglioni da tutte le parti, anche lateralmente. Sfumate con il vino e lasciatelo evaporare completamente, aggiungete un pizzico di sale e una macinata di pepe.

Coprite la padella con un coperchio e proseguite la cottura per altri 15-20 minuti rigirandoli spesso.

Nel frattempo pulite i funghi eliminando la parte terrosa del gambo con un coltellino, strofinateli con uno straccetto appena umido e tagliateli a fettine. Una volta che il filetto di maiale sarà cotto toglietelo e tenetelo da parte. 

Nella stessa padella in cui avete cotto il filetto fate scaldare 3 o 4 cucchiai d’olio e unite lo spicchio d’aglio spellato, fatelo soffriggere a fiamma media fino a quando risulterà ben dorato. 

Aggiungete i funghi, alzate la fiamma e fateli rosolare mescolando spesso, quando inizieranno a sfrigolare versate il vino e lasciatelo evaporare completamente a fiamma vivace. 

Aggiungete un pizzico di sale e mescolate. Eliminate lo spicchio d’aglio, coprite la padella con un coperchio e proseguite la cottura per altri 5 minuti circa. Se il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo aggiungete un po’ di acqua calda.

Aggiungete ai funghi il filetto di maiale e fate cuocere il tutto, a fiamma dolce per 5 minuti. Regolate, se necessario, di sale e servite il filetto di maiale ai funghi ben caldo.

Buon appetito!

VARIANTI

Il filetto di maiale ai funghi è già di per sé una ricetta molto saporita ma potete arricchirla aggiungendo, a fine cottura, panna da cucina.

___

Seguimi su Instagram e su Facebook per non perdere le prossime ricette.


TORNA ALLA HOME PAGE
___

Nessun commento:

Posta un commento

La Più Letta Della Settimana

Pasta Con Fave Fresche E Pancetta

ULTIME RICETTE

Autrice

autriceUna raccolta di ricette facili, veloci e per tutti i giorni, dedicata a tutti gli amanti della cucina italiana che vogliono inebriarsi dei profumi e dei sapori dell’Italia e conoscere meglio la storia e le origini della nostra ricchissima cultura gastronomica.
Vai al Profilo Completo →

SEGUIMI SUI SOCIAL

Copyrights© 2021 Passione Cucina Italiana. All right reserved

Cerca nel blog

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email e saranno immediatamente rimossi. L'autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
trova ricetta