Cosa Vuoi Cucinare?

Menu

Insalata Di Ceci Con Rucola Sedano E Pomodorini

Una fresca insalata estiva facile genuina leggera e nutriente ..

L’INSALATA DI CECI CON RUCOLA SEDANO E POMODORINI è una ricetta fresca e salutare, è facile, veloce da preparare e ricca di sostanze nutritive.
Con l’aumento delle temperature si prediligono piatti leggeri, freschi e al contempo gustosi, questo è un piatto perfetto sia per il pranzo in ufficio che in famiglia, per un buffet, un picnic o una gita fuori porta.
Spesso d’estate si tende a mangiare meno i legumi perché li associamo sempre alle zuppe o minestre calde, impariamo ad usarli creando delle fresche insalate, genuine e saporite.

  • Difficoltà: Molto Bassa
  • Costo: Molto Economico 
  • Preparazione: 10 Min.
  • Cottura: 20 Min.


INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • g 300 Ceci (anche in scatola) 
  • g 150 g Pomodori tipo ciliegino
  • g 150 Sedano
  • 1 mazzetto Rucola
  • q.b. Olio evo
  • q.b. Sale 
  • qualche foglia di basilico
  • q.b. Succo Limone (facoltativo)

PROCEDIMENTO

Se utilizzate ceci secchi metteteli a bagno in acqua fredda per almeno 12 ore, (meglio la sera prima).

Scolateli, sciacquateli e versateli in una pentola con una presa di sale, coprite il tutto con acqua fredda e chiudete la pentola con un coperchio. 

Portate a bollore, abbassate la fiamma al minimo e lasciate cuocere per circa 2 ore.

Quando i ceci saranno cotti spegnete il fuoco, eliminate la schiuma e le pellicine che si saranno formate in superficie. Scolate e lasciate raffreddare. 

Se utilizzate ceci in scatola basterà scolarli della loro acqua di conservazione, sciacquarli più volte sotto acqua corrente e metteteli a scolare.

Nel frattempo lavate e mondate le verdure, tagliate i pomodorini a spicchi, a cubetti il sedano e spezzettate le foglie di rucola.

Trasferite i ceci ben scolati in una insalatiera, versate le verdure e mescolate. Condite con un filo d'olio, sale, pepe e, a piacere, succo di limone. 

Mescolate per bene, coprite con pellicola per alimenti e lasciate riposare in frigorifero per 10 minuti.
Trascorso il tempo togliete l'insalata dal frigo, mescolate nuovamente, se necessario aggiungete un filo d'olio e servite.

Buon appetito!

NOTE

L'insalata di ceci con rucola, sedano e pomodorini si può preparare in anticipo, magari la sera prima, e si conserva in frigorifero fino al momento di servire. 
È una ricetta pratica e molto versatile e si può arricchire con fettine di cipolle tagliate sottili, con patate lesse o altre verdure, è ottima anche con tonno o uova sode, mentre aggiungendo farro o riso diventa un primo piatto completo.
Provatela con granella di noci o scaglie di mandorle, per un pranzo ancora più gustoso! 

___

Prova Anche: 

___

Seguimi su Instagram e su Facebook per non perdere le prossime ricette.


TORNA ALLA HOME PAGE
___

1 commento:

La Più Letta Della Settimana

Pasta Con Fave Fresche E Pancetta

ULTIME RICETTE

Autrice

autriceUna raccolta di ricette facili, veloci e per tutti i giorni, dedicata a tutti gli amanti della cucina italiana che vogliono inebriarsi dei profumi e dei sapori dell’Italia e conoscere meglio la storia e le origini della nostra ricchissima cultura gastronomica.
Vai al Profilo Completo →

SEGUIMI SUI SOCIAL

Copyrights© 2021 Passione Cucina Italiana. All right reserved

torna su

Cerca nel blog

translate

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email e saranno immediatamente rimossi. L'autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
trova ricetta