Cosa Vuoi Cucinare?

Menu

Carciofi Fritti In Pastella

Una pietanza facile quanto golosa, croccante e stuzzicante ..

I CARCIOFI FRITTI IN PASTELLA sono un contorno semplice ed irresistibile che può essere servito anche come antipasto
Croccanti e sfiziosi carciofi tagliati a spicchi, tuffati nella pastella e fritti, una ricetta facile quanto golosa, economica, sfiziosa e stuzzicante

  • Difficoltà: Bassa
  • Costo: Economico
  • Preparazione: 10 Min. 
  • Cottura: 10 Min. 

INGREDIENTI PER 6 PERSONE

  • 4 Carciofi
  • 1 Limone
  • q.b Olio per friggere
  • q.b. Sale


Per la pastella:

  • g 120 Farina
  • 1 Uovo
  • 6 cucchiai Acqua
  • q.b. Sale
  • 1 cucchiaio Birra (facoltativo)

PROCEDIMENTO

Prima di tutto pulite i carciofi: eliminate da ogni carciofo le foglie esterne più dure, tagliate le punte e divideteli prima in 4 spicchi e privateli della barbetta interna.

Tagliateli ancora in 8 spicchi e metteteli a bagno in acqua acidulata con il limone tagliato a metà, affinché non anneriscano.

Quando tutti i carciofi saranno puliti, scolateli e risciacquateli sotto acqua corrente, poi tuffateli in acqua bollente per 10 minuti circa (il tempo dipende anche da quanto sono teneri i carciofi). Scolateli e lasciateli raffreddare.

Nel frattempo preparate LA PASTELLAIn una ciotola sbattete con una forchetta le uova a frittata, aggiungete a cucchiaiate la farina, precedentemente setacciata, e mescolate con un cucchiaio di legno o con una frusta, in modo che non si formino grumi.

Aggiungete una presa di sale e mescolate, unite la birra ed infine l’acqua, continuate a mescolare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Se risulta troppo densa aggiungete un po' di acqua, se troppo liquida aggiungete un po' di farina. Lasciate riposare la pastella per 10 minuti. 

In una padella dai bordi alti mettete a scaldare abbondante olio e, quando sarà ben caldo, date una bella mescolata alla pastella con un cucchiaio di legno.

Immergete nella pastella alcuni spicchi di carciofo, ricopriteli completamente, fate sgocciolare quella in eccesso ed immergeteli nell'olio bollente.

Friggete pochi spicchi di carciofi per volta, rigirateli e fateli cuocere fino a completa doratura. Man mano che saranno pronti metteteli a scolare su carta da cucina e salateli leggermente.

Quando saranno tutti pronti servite i carciofi fritti in pastella ben caldi.

Buon appetito!

___

Prova Anche:


___

Seguimi su Instagram e su Facebook per non perdere le prossime ricette.


TORNA ALLA HOME PAGE
___

1 commento:

La Più Letta Della Settimana

Pasta Con Fave Fresche E Pancetta

ULTIME RICETTE

Autrice

autriceUna raccolta di ricette facili, veloci e per tutti i giorni, dedicata a tutti gli amanti della cucina italiana che vogliono inebriarsi dei profumi e dei sapori dell’Italia e conoscere meglio la storia e le origini della nostra ricchissima cultura gastronomica.
Vai al Profilo Completo →

SEGUIMI SUI SOCIAL

Copyrights© 2021 Passione Cucina Italiana. All right reserved

torna su

Cerca nel blog

translate

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email e saranno immediatamente rimossi. L'autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
trova ricetta